SALVA DATA PD Cremona FEDERICO FORNARO presenta il libro ' Democrazia senza popolo'
venerdì 24 ottobre ore 21.00 Cremona Sala Zanoni
Recensione del libro
La democrazia non gode di buona salute. Sono molti i fattori che ne stanno erodendo le fondamenta e che mettono in serio pericolo la tenuta delle istituzioni. Non si tratta di una questione teorica, lontana dal sentire della gente: è un problema che tocca da vicino la nostra vita quotidiana, la nostra società, minando il futuro di ciascuno di noi. Da anni sono al lavoro quattro silenziosi «tarli del legno» che stanno scavando nel tessuto vivo delle democrazie: le diseguaglianze sempre più marcate (economiche e non solo), la perdita di memoria storica, l’uso spregiudicato delle fake news con il conseguente avvelenamento delle fonti della conoscenza e la mancata fiducia nel futuro. Analizzati a fondo, cifre alla mano, questi fattori determinano un crescente distacco dalla politica da part...
Fonte: Editore

Federico Fornaro è un politico italiano membro del Partito Democratico (PD). Nato a Genova il 9 dicembre 1962, si è laureato in scienze politiche all'Università degli Studi di Torino. Attualmente è deputato alla Camera dei Deputati nella XIX legislatura, carica che ha ricoperto anche nella XVIII legislatura. In passato, è stato anche senatore nella XVII legislatura ¹ ².
Carriera Politica
- Deputato: eletto alla Camera dei Deputati nel 2018 e rieletto nel 2022, sempre nelle liste del PD o di coalizioni a esso collegate.
- Senatore: eletto al Senato della Repubblica nel 2013.
Partiti Politici: ha militato nel Partito Socialista Democratico Italiano (PSDI) e successivamente aderito al Partito Democratico (PD), per poi passare ad Articolo 1 - Movimento Democratico e Progressista.
Incarichi
- Presidente della Giunta delle Elezioni: nella XIX legislatura.
- Segretario della Commissione parlamentare d'inchiesta sul rapimento e la morte di Aldo Moro: dall'8 ottobre 2014.
- Membro di varie commissioni parlamentari: tra cui la Commissione Affari Costituzionali e la Commissione di Vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti



