Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.20

Riparte il progetto ‘Il tempo ritrovato’ Bambini e digitale, sì o no?

Martedì 28 settembre incontro per genitori con il Centro Psico Pedagogico

| Scritto da Redazione
Riparte il progetto ‘Il tempo ritrovato’  Bambini e digitale, sì o no? Riparte il progetto ‘Il tempo ritrovato’  Bambini e digitale, sì o no?

Riparte il progetto ‘Il tempo ritrovato’  Bambini e digitale, sì o no? Martedì incontro per genitori con il Centro Psico Pedagogico

Digitale sì o digitale no? Non è questo il punto. La questione è interrogarsi in modo costruttivo su rischi e utilità delle nuove tecnologie. Ricomincia con un approfondimento sul ‘tempo del digitale’ il percorso del progetto ‘Il tempo ritrovato’, organizzato dal Comune di Cremona e dagli istituti comprensivi cittadini, con capofila l’Istituto comprensivo Cinque, e finanziato con i fondi del Piano per il Diritto allo studio. L’appuntamento, curato dal Centro Psico Pedagogico di Daniele Novara, si intitola “Utilizzo dei videoschermi: regole, opportunità e limiti” ed è in programma per martedì 28 settembre alle ore 20.45 in modalità on-line. Formatrice Laura Petrini, consulente educativa e counselor maieutica.

“La condizione di isolamento sociale - spiegano dal Centro Psico Pedagogico - ha costretto adulti, ragazzi e bambini a ricorrere alla tecnologia digitale per poter lavorare, seguire le lezioni, incontrare parenti e amici, fare sport. È sembrato quasi inevitabile considerare il mondo in uno schermo, ma alcune insidie esistono. Educare ad una gestione competente del digitale significa innanzitutto recuperare il proprio ruolo educativo, una responsabilità genitoriale che si traduce nella definizione di regole, limiti e opportunità per sfruttare al massimo la potenzialità di questi strumenti tenendo il conflitto necessario come una risorsa per crescere”. L’incontro è rivolto in primo luogo ai genitori, ma è aperto anche a insegnanti, educatori e cittadini. Per partecipare occorre iscriversi al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-scuola-genitori-cremona-quarto-incontro-utilizzo-dei-videoschermi-173320344817.



L’evento successivo, sempre sul ‘tempo del digitale, rivolto ai genitori e docenti, sarà il 6 ottobre alle ore 18 con un’ospite d’eccezione: Maura Gancitano, famosa scrittrice, filosofa e divulgatrice, fondatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria t

vedi allegati

 

 

 

462 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online