Martedì, 16 aprile 2024 - ore 12.13

Riparte la Carovana dei Ghiacciai di Legambiente: da domani la terza edizione

| Scritto da Redazione
Riparte la Carovana dei Ghiacciai di Legambiente: da domani la terza edizione

 Dai ghiacciai del Monte Bianco del Miage e Pré de Bar (Valle D’Aosta) dal 17 al 19 agosto, ai ghiacciai del Monte Rosa di Indren (Piemonte) dal 20 al 22 agosto; e ancora il ghiacciaio dei Forni (Lombardia), dal 23 al 26 agosto, il ghiacciaio della Marmolada (Veneto –Trentino), dal 27 al 31 agosto, fino al ghiacciaio del Montasio (Friuli-Venezia Giulia) dal 1 al 3 settembre.

Parte domani la terza edizione della “Carovana dei Ghiacciai”, la campagna itinerante promossa da Legambiente nell'ambito della campagna “ChangeClimateChange”, con la partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano, con partner sostenitori Sammontana e FRoSTA e partner tecnico Ephoto.

Un viaggio in cinque tappe, dal 17 agosto al 3 settembre, che monitorerà lo stato di salute di una decina di ghiacciai alpini, sempre più a rischio per effetto della crisi climatica.

La prima tappa del viaggio di Carovana dei Ghiacciai 2022 in Valle D’Aosta sui Ghiacciai del Miage e Pré de Bar (Monte Bianco), rispettivamente mercoledì 17 e giovedì 18 agosto. Due giornate dedicate all’escursione e osservazione delle morfologie glaciali e delle recenti variazioni ambientali, alle riflessioni su cambiamenti climatici e bisogni di adattamento e momenti di arte con il solenne saluto al ghiacciaio, omaggio alla loro bellezza e al loro silenzioso lavoro e prezioso servizio. (aise

467 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria