Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 23.50

RIVOLUZIONE LED: ENEL X CURA IL RESTYLING DELL’ILLUMINAZIONE A STAGNO LOMBARDO

La business line del Gruppo Enel ha completato la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica

| Scritto da Redazione
RIVOLUZIONE LED: ENEL X CURA IL RESTYLING DELL’ILLUMINAZIONE A STAGNO LOMBARDO

RIVOLUZIONE LED: ENEL X CURA IL RESTYLING DELL’ILLUMINAZIONE A STAGNO LOMBARDO

La business line del Gruppo Enel ha completato la riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica

Luce nuova per gli stagnaroli nel segno dell’innovazione e del risparmio energetico: Enel X ha infatti completato i lavori per la gestione e riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica del Comune di Stagno Lombardo. Un piano di lavori ampio e articolato che ha portato alla sostituzione di circa 266 corpi illuminanti tra decorativi e stradali presenti su tutto il territorio comunale con apparecchi a led di ultima generazione ed elevata efficienza, e alla messa in opera di lavori di ampliamento in diverse vie del paese che hanno portato all’installazione di 35 nuovi punti luce.

La maggiore uniformità delle tipologie di apparecchi illuminanti porterà un notevole vantaggio in materia di risparmio energetico, di risultati illuminotecnici, e in fase di gestione e manutenzione degli impianti.

Il piano di lavoro ha previsto la riduzione dei quadri elettrici di alimentazione da 13 a 11, così come il numero di punti di fornitura, con conseguente ottimizzazione dei costi di gestione e manutenzione.

Inoltre, è stata completata la verniciatura di tutti pali in ferro presenti all’interno del territorio comunale, per un totale di oltre 1000 metri lineari, con nuovi cicli di verniciatura anticorrosiva e ne verrà migliorata la stabilità con l’eventuale messa a piombo del sostegno.

Della durata di 15 anni, l’accordo sottoscritto tra Amministrazione Comunale ed Enel X - la business line del Gruppo Enel dedicata ai servizi e ai prodotti innovativi - prevede, oltre alla gestione e al restyling degli impianti, anche la fornitura di energia elettrica.

Grande protagonista del progetto la Chiesa dei Santi Nazaro e Celso: l’illuminazione della facciata è stata infatti interamente sostituita con l’utilizzo di n° 5 Proiettori a Led della ditta iGuzzini modello iPro Family. Proprio nel cuore del centro Enel X e l’amministrazione comunale hanno lavorato fianco a fianco: il comune ha provveduto in proprio a predisporre lavori edili per il rifacimento della facciata del municipio, ed Enel X ha migliorato l’illuminazione della facciata grazie a nuovi proiettori da arredo urbano, andando così ad enfatizzarne la struttura. Il completamento dei lavori verrà festeggiato domenica 22/12, quando verranno inaugurati la nuova facciata del municipio e la nuova piazza adiacente.

“Come amministrazione ci sentiamo di ringraziare, oltre ad Enel X per la grande disponibilità e professionalità, anche il nostro consulente che ci ha seguito in questo percorso, il Dott. Belloni, ed il Tecnico comunale Geom. Carla Maldotti, per aver seguito il delicato e complesso iter che ha portato alla realizzazione delle opere. L’amministrazione ha fortemente voluto questo intervento per dare al paese un aspetto più confortevole e soprattutto più sicuro, e crediamo di aver centrato l’obiettivo che ci siamo prefissati”, commenta Roberto Mariani, Sindaco di Stagno Lombardo.

“Siamo soddisfatti di essere partner del comune di Stagno Lombardo in questo progetto cosi significativo di riqualificazione delle infrastrutture di illuminazione pubblica”, commenta Roberto Casciari, Responsabile Area Lombardia Orientale O&M di Enel X “Una collaborazione che consentirà di migliorare notevolmente la qualità del servizio di illuminazione rendendo Stagno Lombardo un comune più green, più efficiente e all’avanguardia sui temi tecnologici e di rispetto dell’ambiente. Il tutto a vantaggio del territorio e della collettività. Auspichiamo che questo possa essere solo il primo passo di una lunga collaborazione.”

1715 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online