Nei giorni scorsi sia con mio breve articolo che una nota di Rosanna Ciaceri, cittadina italiana, rappresentante legale dell'Associazione Immigrati Cittadini onlus è stata sollevata la questione dell’Iter per l’approvazione della Consulta Stranieri di Cremona. Il concetto utilizzato ‘Dove si è insabbiata la proposta ?’ ha creato qualche irritazione e malumore. Normale che sia così: sono i ‘costi’ della dialettica democratica’.
I ‘silenzi dal palazzo comunale’ infatti avevano preoccupato quei cittadini che hanno lavorato per definire la proposta e sostenerla con 400 firme.
Ora tutto è stato chiarito. L’occasione si è presentata ieri (30 dicembre 2015) nell’incontro fra giunta comunale di Cremona e stampa locale.
All’assessore Rosita Viola, come sito, abbiamo posto il problema.
Nella sua risposta, che pubblichiamo integralmente nel video allegato, articolata e motivata rispetto ai tempi più lunghi del previsto è chiara: la Consulta Stranieri di Cremona è una sua priorità per il 2016.
Bene,molto bene. L’incontro in Comune con le associazioni proponenti è fissato il prossimo 11 gennaio, quindi, come è costume dell’assessore Viola, alle parole seguono i fatti.
Come sito seguiremo la questione ritenendo la realizzazione della consulta un atto di civiltà ed un forte momento di integrazioni di ‘ cittadini’ che contribuiscono alla ricchezza della nostra città e del nostro paese.
Buon anno a tutti
Gian Carlo Storti.