Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 12.50

RSA, PILONI RISPONDE A BERTOLASO:

"Le Rsa sono sparite da qualsiasi dibattito sul futuro del servizio socio sanitario e dalle azioni di Regione Lombardia.

| Scritto da Redazione
RSA, PILONI RISPONDE A BERTOLASO:

RSA, PILONI RISPONDE A BERTOLASO: "IMPENSABILE  CHIUDERLE, SONO PRESIDI FONDAMENTALI PER IL TERRITORIO E LE FAMIGLIE. LA DOMICILIARITA' NON È ADATTA A PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI E CON DEMENZE GRAVI"

 Venerdì scorso, Bertolaso e Fontana hanno presentato un piano socio sanitario in cui affermano l'importanza delle RSA e del settore socio-sanitario. Passano quattro giorni e l'assessore alla sanità dice che le RSA chiuderanno. "È semplicemente impensabile, perché si tratta di presidi fondamentali a livello sociale e territoriale - dichiara il consigliere regionale Matteo Piloni - dal momento che abbiamo in Regione più di 600.000 persone con limitata autosufficienza e un indice di vecchiaia nel 2022 che è pari a 177 (ossia "177 over 65 ogni 100 under 15")".

 "Certo che bisogna ritardare il più possibile l'ingresso degli anziani in RSA attraverso la domiciliarità - prosegue Piloni - e l'auspicio è che si possano rafforzare queste misure coi fondi del PNRR, ma l'utenza attuale delle RSA presenta un quadro sanitario sempre più grave e compromesso al momento dell'arrivo, e le famiglie non possono farsi carico di persone non autosufficienti e con gravi demenze".

Piloni sollecita la giunta regionale a investire a favore delle RSA e delle famiglie le annunciate risorse aggiuntive previste per il prossimo anno.

 "Capite bene- va avanti Piloni - che la famosa piramide rovesciata di un invecchiamento sempre più continuo, necessiterà di maggiore cura e di maggiore assistenza, quindi anziché parlare di chiusura delle RSA dovremmo occuparci di come sostenere le famiglie che oggi si fanno carico di rette alte e di sostenere le RSA nello svolgimento del loro lavoro quotidiano".

 "Le Rsa sono sparite da qualsiasi dibattito sul futuro del servizio socio sanitario e dalle azioni di Regione Lombardia. E questo è inaccettabile" - conclude Piloni.

328 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online