Mercoledì, 15 maggio 2024 - ore 23.33

Ruggeri C.(PD) Io NON sto con Cremona

| Scritto da Redazione
Ruggeri C.(PD) Io NON sto con Cremona

UN PRIMO RISULTATO DEL PROGETTO “VERDE PUBBLICO AI PRIVATI”: “Io NON sto con Cremona” 
A distanza di qualche mese, lo stupore che prende ancora chiunque, quando, uscendo dall’autostrada in Via Mantova si dirige verso la città, è davvero tanto.
Di notte poi si resta abbagliati dalle luminarie che esaltano un enorme piedistallo sul quale troneggia un’automobile. Il tutto nel mezzo di un’importante rotonda alle porte di Cremona.
Prima di questa invadenza, entrando in città si veniva accolti dal simbolo di Cremona rappresentato dal grande violino stilizzato, donato alla città dai soci del Lions.
Una bella opera che, quando veniva soffusamente illuminata di sera, dava davvero l’idea di entrare nella città della musica e della dolcezza.
Ora tale opera è spenta e totalmente oscurata dal nuovo manufatto, davvero pacchiano.
La domanda è: ma chi ha autorizzato questa invadenza? Per quanto tempo resterà lì? C’è almeno un limite temporale?  Sono rispettate le norme paesaggistiche?
Ci siamo chieste: ma non sarà forse il progetto “IO STO CON CREMONA” legato alle aziende sponsor di aree verdi?
Quello per il quale l’Assessore Zanibelli ha dichiarato”……queste iniziative danno fiducia e dimostrano che ai cremonesi sta a cuore la propria città”? e poi ancora “le aziende avranno visibilità sulle aree di competenza con cartellonistica istituzionale”?
Se è così, peccato che il progetto non contenesse anche l’obbligo al “buon gusto e alla  raffinatezza”.
Cari amministratori, rivedete al più presto il progetto  “verde ai privati”, perchè dalle prime scelte non ci pare proprio che state andando nella direzione giusta.

Caterina Ruggeri
Alessia Manfredini
Annamaria Abbate
Consigliere Comunali del PD
------------------------

Cremona, 10.6.2011
Al Signor  Sindaco
Al Signor Presidente del Consiglio Comunale
OGGETTO. Interrogazione con risposta orale circa alcuni risultati del Progetto “VERDE PUBBLICO AI PRIVATI”
Le sottoscritte consigliere
PRESO ATTO del progetto “Io sto con Cremona” al quale hanno aderito diverse aziende private che hanno accettato di occuparsi del verde pubblico;
RICORDATE le dichiarazioni dell’Assessore Zanibelli  con le quali ha affermato che:”queste iniziative danno fiducia e dimostrano che ai cremonesi sta a cuore la propria città”e poi ancora che“le aziende avranno visibilità sulle aree di competenza con cartellonistica istituzionale”,
Interrogano il Sindaco e la Giunta per conoscere:
-chi ha autorizzato, nel bel mezzo della rotonda di Via Mantova, la prima che si incontra uscendo dall’autostrada, la posa di un manufatto composto da un enorme cubo sul quale troneggia un’automobile che di notte viene esaltata da luminaria tipo luna  park;
-se si tratta di cartellonistica istituzionale, prevista dal progetto;
-per quanto tempo resterà posizionato in quel luogo;
-se sono rispettate le norme paesaggistiche;
-se vengono garantite le norme di sicurezza per chi transita in quell’area, molto trafficata;
-chi ha spento la luce che garbatamente illuminava la sagoma del violino, simbolo della nostra città, donato a Cremona dai socia del Laions;
-se non intende rivedere l’intero progetto “io sto con Cremona”, introducendo regole che garantiscano buon gusto e che non permettano queste discutibili occupazioni di suolo pubblico. 

CaterinaRuggeri
Alessia Manfredini
Annamaria Abbate
Consigliere Comunali del PD

1471 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria