Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 05.15

Sabato 28 gennaio culturale in quel di Casalmaggiore

Presentazione di libri, progetti e premiazione concorso fotografico

| Scritto da Redazione
Sabato 28 gennaio culturale in quel di Casalmaggiore

Sabato 28 gennaio sarà un sabato molto improntato sulla cultura a Casalmaggiore. Tutto inizierà alle ore 17:00 quando in Biblioteca Comunale ci sarà la presentazione del libro “I signori della cenere” di Tersite Rossi; proseguirà alle ore 18:00 in Pro Loco, dove ci sarà la presentazione del progetto “Adotta un monumento – Gli angeli di San Rocco”, a cura dei ragazzi e dei prof. dell’Istituto Romani, e a seguire la premiazione e inaugurazione della mostra “Eventi a Casalmaggiore 2016”, a cura del Circolo Fotocine Casalasco e la stessa Pro Loco.

Il pomeriggio culturale maggiorino partirà con l’incontro con Tersite Rossi, alias Marco Niro e Mattia Maistri, presso la Biblioteca civica Mortara, in via Marconi 1, alle ore 17:00, dove presenteranno il loro nuovo romanzo, "I Signori della Cenere". Verranno intervistati dalla giornalista Chiara Daina e dallo storico Giancarlo Roseghini.

Il libro tratta della sorte, di un filo sottile, che lega il destino di un rampante banchiere di Wall Street, di un taciturno ragioniere di provincia e di un’inquieta antropologa alla ricerca di sé stessa e di un’amica scomparsa.

Alle ore 18:00 presso la pro loco locale si terranno due eventi di notevole spessore culturale. Il primo è la presentazione del progetto ministeriale “Adotta un monumento – Gli Angeli di San Rocco”, il quale è stato presentato dai ragazzi dell’Istituto di Istruzione superiore G. Romani di Casalmaggiore con la supervisione della prof.ssa Donzelli e dei prof. Orlandi, Scanacapra, Boccaccia, dell’Arch. Pezzini e della impresa F.lli Favagrossa di Rivarolo Mantovano.

Il progetto è stato presentato alla stampa lo scorso 19 dicembre presso l’Aula Magna dell’Istituto Romani anche grazie al sostegno della Parrocchia di Santo Stefano e del parroco Don Cesare Nisioli; questa presentazione in sede Pro Loco è stata pensata per permettere al pubblico interessato di poter vedere il video sugli Angeli di San Rocco, chiesa molto cara ai casalaschi, realizzato dai ragazzi dell’istituto.

A seguire, ci sarà l’inaugurazione della mostra del concorso fotografico “Eventi a Casalmaggiore 2016”, che ha visto il Circolo Fotocine Casalasco e Pro Loco collaborare per promuovere il territorio comunale e gli eventi che si sono susseguiti nell’anno appena trascorso attraverso la sesta arte.

Oltre all’inaugurazione della mostra, visitabile per tutto il mese di febbraio presso la sede Pro Loco e che seguirà gli orari di apertura dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica del casalasco, si terrà anche la premiazione dei migliori scatti e i primi tre classificati riceveranno i premi relativi fissati nel regolamento del concorso.

Infine, seguirà un bel rinfresco offerto dagli sponsor, dove si potranno chiedere informazioni o delucidazioni agli autori degli scatti, che saranno presenti all’inaugurazione della mostra. Si ricorda che questo concorso era inserito nella rassegna comunale denominata “Stupor Mundi”, che nel 2016 era dedicata interamente al Giappone e alla sua cultura.

1179 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online