Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.42

Salute Mentale ASST Cremona organizza un corso di supporto tra pari

Iscrizioni aperte L’ASST di Cremona organizza un corso insolito e peculiare rivolto a chi in passato ha sofferto di un disturbo di salute mentale importante e ora si trova in una fase avanzata di recovery (di recupero).

| Scritto da Redazione
Salute Mentale ASST Cremona organizza un corso di supporto tra pari

L’esperienza personale – di vita e malattia – diventa per la prima volta un valore da condividere con gli altri e si trasforma in aiuto concreto per chi in questo momento sta ancora affrontando il percorso di guarigione. Un approccio importante e per certi aspetti culturalmente rivoluzionario che rappresenta un’azione concreta per il benessere della persona contro lo stigma e l’emarginazione. La malattia non è più qualcosa da nascondere o di cui vergognarsi, ma diventa elemento di scambio costruttivo e di relazione.

Il corso dal titolo “Diventare Esperto in Supporto tra Pari” si svolgerà a settembre. È possibile iscriversi sin da ora telefonando allo 0372.408.911 o scrivendo una e-mail a cps@asst-cremona.it  

……………………..

Il Centro Psico Sociale - CPS dell’ASST di Cremona insieme all’associazione Come Together, con il supporto economico della Fondazione Città di Cremona, organizzano un corso di formazione per diventare esperto in supporto tra pari (ESP).

30 ore di lezioni teoriche e 20 ore di tirocinio pratico guidato per formare utenti, familiari e volontari al supporto tra pari (peer supporting). Al percorso formativo contribuiranno operatori dei diversi Servizi della Psichiatria di Cremona (CPS, Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, Polo Riabilitativo) insieme a operatori e utenti di altre realtà regionali, che da tempo si avvalgono del supporto tra pari.

A partire dagli anni 70 si è assistito al passaggio da un modello di tipo custodialistico - di cui i manicomi erano la rappresentazione fondamentale - ad un modello orientato alla recovery. “Grazie a questo approccio - spiega Pasquale De Luca (responsabile scientifico del corso e direttore UO Psichiatria di Cremona)- i pazienti migliorano il proprio stato di salute e di benessere, vivendo una vita auto-diretta che gli permette di esprimere il loro pieno potenziale.”

L’Esperto in Supporto tra Pari – ESP (Peer Supporter o Utente Esperto) in passato ha sofferto di un disturbo mentale importante, ed ora si trova in una fase avanzata di recupero. “La sua esperienza di malattia (sapere esperienziale) gli permette di intervenire efficacemente nei percorsi di guarigione di altri pazienti psichiatrici, offrendo supporto, empatia, ed assistenza per contrastare i sentimenti di solitudine, discriminazione e frustrazione” .

I vantaggi del supporto tra pari sono molteplici.  “I benefici sono evidenti sia per chi riceve il supporto sia per chi lo offre, – continua De Luca – aumentano autostima e fiducia in se stessi, migliorano rapporti sociali, le relazioni e la capacità di risolvere in autonomia le avversità, si riduce lo stigma e si alimentano nei pazienti sentimenti di speranza e fiducia nel futuro.”

Una volta formati gli ESP potranno, sempre in sinergia con gli operatori dei servizi psichiatrici, collaborare:

-nell’assistenza domiciliare, favorendo la socializzazione e l’inserimento sociale, specie nei giorni festivi e negli orari di chiusura dei servizi, per gli utenti che vivono al proprio domicilio in una condizione di isolamento, chiusura, ritiro e di solitudine, tipiche della sintomatologia negativa delle patologie psichiatriche.

-nella dimissione dopo un ricovero, quando i pazienti sono nella maggior parte dei casi intimoriti, disorientati.

-nell’assistenza e nel sostegno agli utenti ospiti di strutture residenziali a basso livello di protezione (residenzialità leggera: sono 3 gli appartamenti gestiti direttamente dal CPS per un totale di 9 ospiti

-nella segnalazione di situazioni di disagio che richiedono interventi tempestivi.

-nel favorire l’acceso ai più giovani, spesso poco disposti ad ammettere la presenza della malattia mentale, con una difficoltà sociale ad affrontare questi problemi per via dello stigma ancora presente. Più del 75% dei disturbi mentali si manifesta prima dei 25 anni.

 

1886 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online