Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 01.52

Sanità Laziale.Bondi si dimetta

| Scritto da Redazione
Sanità Laziale.Bondi si dimetta

BONDI SI DIMETTA ED INTERVENGA IL MINISTRO BALDUZZI
Invitiamo il Ministro Balduzzi, che solo 6 mesi fa inaugurò proprio al San Filippo Neri, un nuovo edificio con nuovi posti letto, ad intervenire sul “suo” tecnico Bondi e fermare decisioni che nulla hanno a che fare con i veri interessi di donne, uomini, giovani, anziani e disabili residenti nel territorio romano e laziale.
Invitiamo il Ministro Balduzzi ad  aprire subito un confronto serio al Ministero della Salute, unico garante del SSN e dell’art.32 della Costituzione Italiana. Ad istituire un tavolo di lavoro che possa finalmente confrontare i “numeri”  sugli ospedali da chiudere e su quelli che debbano restare aperti . Un momento di esplicito confronto che, per  trasparenza, dovrà valutare e rendere pubblici i dati di tutti gli ospedali e non solo quelli delle Aziende che si vuole a tutti i costi penalizzare e di quelle che ad ogni costo si vogliono salvare.
I conti non tornano, uccidere un ospedale per salvarne altri è antidemocratico ed anticostituzionale, i cittadini hanno diritto di sapere in quale stanza dei bottoni, forse di notte, si è deciso di chiudere un’eccellenza per favorire altri. Ci si dica quale disegno, alla vigilia di nuove elezioni, si stia realizzando per dare a tutti i cittadini la certezza delle cure .
A tal proposito il Responsabile dell’Osservatorio per la Tutela e lo Sviluppo dei Diritti dell’ Associazione “G. Dossetti: i Valori” (www.dossetti.it), Corrado Stillo,  ha dichiarato:
<<Il grido d’allarme lanciato in questi giorni sulla chiusura e il ridimensionamento dell’Azienda Ospedaliera San Filippo Neri impone la trasparenza amministrativa sui dati dell’ASP e di conoscere i numeri degli ospedali da “eliminare” e di quelli da “salvare”.
Da anni la Sanità della Regione Lazio è commissariata. Renata Polverini e i suoi sub commissari - gli stessi di oggi - dopo aver fallito i piani di risanamento, hanno ceduto il posto, per decisione dei Ministri della Salute e dell’Economia, all’ottantenne tecnico risanatore dei fallimenti aziendali Enrico Bondi. Come si può risanare stando seduti davanti ad un pallottoliere senza conoscere il territorio? La sanità non è la Parmalat, si produce Salute e non Yogurt .
In democrazia è il popolo sovrano ad individuare i propri rappresentanti e solo loro sono chiamati ad intraprendere le strategie più opportune per tutelare i diritti di cittadini rispetto al loro bisogno di salute.
L’Associazione “Giuseppe Dossetti: i Valori” non crede ai c.d. Tecnici, non eletti da nessuno e ritiene che per il Piano regionale volto a rivedere il “sistema salute” del Lazio si possano aspettare i due mesi che ci separano dall’elezione di un nuovo Governo regionale, che è l’unico effettivamente deputato a decidere su materie così importanti per i cittadini>>.
Nelle prossime ore invieremo ai membri di Camera e Senato ed al Governo la lettera appello in allegato, per far luce  su quanto si sta per abbattere sulla Sanità laziale.
------------
Associazione Culturale Nazionale ONLUS "Giuseppe Dossetti: i Valori - Sviluppo e Tutela dei Diritti"
Presidente Prof.ssa Ombretta Fumagalli Carulli
Segretario Nazionale Claudio Giustozzi

Sede Nazionale: Via Giulio Salvadori, 14/16 - 00135 Roma  Tel. 06 3389120 - Fax. 06 30603259 - e-mail: segreteria@dossetti.it - http://www.dossetti.it

949 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria