Sabato, 20 aprile 2024 - ore 13.43

Scuola Flc-Cgil Le dannose indicazioni del Miur per l’assegnazione dei docenti

"Nell’incontro di informativa sindacale, il Miur ci ha comunicato le linee operative che intende indicare ai dirigenti scolastici, circa l’assegnazione dei docenti dagli ambiti alle scuole per l’anno scolastico 2016-2017.

| Scritto da Redazione
 Scuola Flc-Cgil Le dannose indicazioni del Miur per l’assegnazione dei docenti

Nulla di quanto era stato convenuto fra le parti in sede di negoziazione sindacale è stato conservato, a conferma della chiara intenzione della ministra Giannini di non tenere fede all’accordo politico e di rompere la trattativa. Tali indicazioni risultano, infatti, essere la conferma di un indirizzo governativo tutto teso ad imprimere una torsione autoritaria e dirigistica che mal si concilia con un ambiente di lavoro che per sua stessa natura è basato sulla condivisione e sulla cooperazione". Così Domenico Pantaleo, segretario generale della federazione lavoratori della Conoscenza Cgil.

"Il dirigente scolastico potrà indicare a suo piacimento quali requisiti siano coerenti o meno con il piano triennale dell’offerta formativa, attingendo a una lunghissima e disparata tabella allegata o anche oltre la stessa tabella, potrà svolgere un colloquio con i docenti che avanzano domanda, potrà arbitrariamente creare le connessioni fra requisiti e persone.

È il trionfo del 'fai da te' e della totale deregolamentazione, che porta inevitabilmente il docente ad agire in uno stato di perenne soggezione, con le più nefaste conseguenze sul piano dell’esercizio della libertà d'insegnamento e del diritto all’apprendimento.

Fonte : rassegna sindacale 

1230 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online