Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 01.38

Scuola, iniziata la seconda edizione del percorso formativo con Reggio Children

Promossa dal Settore Politiche Educative, vede come capofila l’Istituto Comprensivo Cremona Uno

| Scritto da Redazione
Scuola, iniziata la seconda edizione del percorso formativo con Reggio Children

Cremona, 19 novembre 2019 - Primo incontro plenario della seconda edizione del percorso formativo con Reggio Children S.r.l. promosso dal Settore Politiche Educative del Comune, finanziato nell’ambito del Piano del Diritto allo Studio, e che vede come capofila l'Istituto Comprensivo Cremona Uno. Durante quest’anno scolastico vengono approfonditi temi e metodologie dell’approccio di Reggio Children emersi dal feedback della customer della prima edizione.

L’iniziativa è rivolta alle maestre delle scuole infanzia e degli asili nido della città che hanno svolto il primo livello di formazione nel precedente anno scolastico. Vi partecipano sessanta insegnanti che svilupperanno tematiche inerenti la progettazione dei contesti quotidiani di apprendimento e la documentazione nella progettazione didattica. Un’occasione per approfondire l'esperienza educativa del Comune di Reggio Emilia e della Fondazione Reggio Children S.r.l che si basa sul pensiero pedagogico di Loris Malaguzzi, ispiratore e fondatore del sistema delle scuole d’infanzia del capoluogo emiliano, tra i più avanzati al mondo, che ha suscitato grande interesse in Europa e negli Stati Uniti ed ha ricevuto importanti riconoscimenti internazionali.

Un secondo incontro plenario è in programma lunedì 25 novembre. Saranno inoltre organizzati due workshop di contestualizzazione negli spazi educativi: il primo, rivolto al gruppo di insegnati che operano negli asili nido, si svolgerà sabato 7 marzo 2020 al “Lancetti” e sarà dedicato al tema “Contesti quotidiani al nido: possibili letture e interpretazioni”; il secondo, riservato al gruppo di insegnanti delle scuole per l’infanzia, si terrà alla scuola “Castello” sabato 21 marzo 2020 e verterà sulle forme della documentazione verso una comunicazione visiva. Il percorso formativo si concluderà con una visita di un gruppo di insegnanti ad una scuola infanzia e ad un asilo nido di Reggio Emilia tra marzo e aprile 2020.

“Il progetto che coinvolge tutto il sistema cittadino 0/6 anni ed è coerente con l'investimento sull'infanzia e sulla qualità dei servizi educativi, priorità del nostro mandato”, sottolinea l’Assessore all’Istruzione Maura Ruggeri, che aggiunge: “E’ un'azione concreta per rafforzare l’integrazione dell’offerta formativa dell’arco 0-6 anni. In questo ambito, in particolare, e scuole infanzia comunali, convenzionate e statali rappresentano un patrimonio educativo importante che si intende sostenere e valorizzare”.

“L’esperienza di formazione comune tra docenti appartenenti a scuole diverse del sistema pubblico, paritarie e statali, offre l’opportunità di innalzare e rendere omogenea la qualità dei servizi educativi presenti nel territorio comunale”, evidenzia infine Piergiorgio Poli, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Cremona Uno.

720 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online