Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 15.10

Cremona: progetto 'Reggio Children', primo incontro al Teatro Monteverdi

Primo incontro, al Teatro Monteverdi, del percorso formativo "I Cento linguaggi dei bambini".

| Scritto da Redazione
Cremona: progetto 'Reggio Children', primo incontro al Teatro Monteverdi

Progettare contesti di apprendimento, promosso dal Settore Politiche Educative del Comune nell’ambito del Piano del Diritto allo Studio, e che vede come capofila l’Istituto Comprensivo Cremona Uno. La realizzazione del progetto è curata da Reggio Children - Centro Internazionale per la difesa e la promozione dei diritti e delle potenzialità dei bambini e delle bambine, che si basa sul pensiero pedagogico di Loris Malaguzzi, ispiratore e fondatore del sistema delle scuole d’infanzia di Reggio Emilia, tra i più avanzati al mondo, e che ha suscitato grande interesse in Europa e negli Stati Uniti, conseguendo importanti riconoscimenti a livello internazionale.

Grazie alle esperte Moira Nicolosi e Mirella Ruozzi, un'affollata platea di insegnanti di asilo nido, scuole infanzia e primarie cittadine ha avuto modo di conoscere l'esperienza educativa educativa del Comune di Reggio Emilia, la teoria de "I cento linguaggi dei bambini", la cultura dell'atelier e un progetto sulla figura umana dal nido alla scuola secondaria di primo grado. Numerosi gli spunti di riflessione offerti per il lavoro quotidiano con i bambini, che saranno approfonditi nel prossimo appuntamento in programma il 15 novembre prossimo. Un gruppo di insegnanti dei nido e delle scuole infanzia potrà contestualizzare gli aspetti teorici alla scuola infanzia Martini durante gli workshop che si terranno nei mesi di gennaio e marzo del 2019.

Per i genitori e gli insegnanti interessati è previsto un incontro serale il 15 marzo del prossimo anno, al Teatro Monteverdi, su prenotazione. "Creatività in gioco tra ambienti analogici e digitali" sarà il tema dell'incontro al quale interverranno Moira Nicolosi e Alessia Forghieri, rispettivamente pedagogista e insegnante delle scuole e nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia*.

“Il progetto che coinvolge tutto il sistema scolastico cittadino compreso nella fascia 0/6 anni, dal nido alla primaria, è coerente con l'investimento sull'infanzia e sulla qualità dei servizi educativi, una delle priorità del nostro mandato. Si tratta un'azione concreta per rafforzare l’integrazione dell’offerta formativa dell’arco 0-6 anni. In questo ambito, in particolare, le scuole infanzia comunali, convenzionate e statali rappresentano un patrimonio educativo importante che si vuole in questo modo sostenere e valorizzare”, dichiara al riguardo la Vice Sindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri.

 

*Per informazioni e prenotazioni:

Settore Politiche Educative, Piano Locale Giovani, Istruzione e Sport 0372 407917

politiche.educative@comune.cremona.it

1160 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria