Sabato, 27 aprile 2024 - ore 06.09

Cremona: Primo workshop interattivo del corso di formazione con Reggio Children

Si è tenuto alla Scuola infanzia Martini e alla secondaria di primo grado Campi

| Scritto da Redazione
Cremona: Primo workshop interattivo del corso di formazione con Reggio Children

Cremona: Primo workshop interattivo del corso di formazione con Reggio Children

Si è tenuto alla Scuola infanzia Martini e alla secondaria di primo grado Campi

Cremona, 21 gennaio 2019 - Primo workshop interattivo del percorso formativo con Reggio Children S.r.l. alla Scuola infanzia Martini e alla Scuola secondaria di primo grado "A. Campi". Dopo gli incontri plenari di ottobre e novembre, rivolti a cento insegnanti, dagli asili nido alle scuole primarie, con il workshop denominato Trame grafiche nell'intreccio tra segni, parole e materia 60 insegnanti delle scuole infanzia e degli asili nido pubblici e paritari cittadini hanno avuto modo di agire direttamente nei contesti di apprendimento con la supervisione di Mirella Ruozzi, atelierista collaboratrice di Reggio Children, e di Alessia Forghieri insegnante scuole e nidi d'infanzia (Istituzione del Comune di Reggio Emilia).

La prima parte del workshop ha ripreso le teorie e l'idea di sistema che sottende l'esperienza atelieristica di Reggio Children: lo stretto legame tra teoria e pratica, la progettazione, l'osservazione e la documentazione. Il compito dei docenti è infatti predisporre contesti quotidiani di apprendimento che predispongano i bambini ad un atteggiamento di ricerca in cui la curiosità e l'esplorazione possano stimolare la conoscenza.

La parte interattiva del workshop ha indagato il segno grafico insito nell'esperienza di vita del bambino fin dai primissimi anni. A partire dall'esplorazione di supporti e strumenti con qualità materiche diverse, le insegnanti hanno costruito la propria tavolozza personale ed esplorato le diverse qualità percettive. Allestire e provare un contesto di apprendimento consente infatti di comprendere cosa si attiva nei bambini in tali circostanze e formulare previsioni sulle funzioni cognitive e relazionali che si svilupperanno.

Il percorso formativo con Reggiochildren è promosso dal Settore Politiche Educative, sostenuto dai finanziamenti del Piano del Diritto allo Studio, che vede come capofila l'Istituto Comprensivo Cremona Uno. "Il progetto, che coinvolge tutti i bambini, dal nido alla primaria, è coerente con l'investimento sull'infanzia e sulla qualità dei servizi educativi, una delle priorità del nostro mandato", sottolinea la Vice Sindaco con delega all'Istruzione Maura Ruggeri, che aggiunge: "E’ un'azione concreta per rafforzare l’integrazione dell’offerta formativa da 0 a 6 anni. In questo ambito, in particolare, le scuole infanzia comunali, convenzionate e statali rappresentano un patrimonio educativo importante che si vuole sostenere e valorizzare".

 

 

1310 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online