Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 23.11

Scuola (PC) VERDE E' VITA, AULE DIDATTICHE AL PARCO DI MONTECUCCO

Il progetto vuole inoltre stimolare i fruitori di ogni età a riappropriarsi degli spazi pubblici come il parco, prendendosene cura.

| Scritto da Redazione
Scuola (PC) VERDE E' VITA, AULE DIDATTICHE AL PARCO DI MONTECUCCO

Scuola (PC) VERDE E' VITA, AULE DIDATTICHE AL PARCO DI MONTECUCCO

 È stato presentato oggi dagli studenti dell’Istituto Tecnico Statale per Geometri “Alessio Tramello” il progetto per la realizzazione, all’interno del parco comunale di Montecucco, di due aule didattiche e un anfiteatro all'aperto. La proposta nasce lo scorso anno dalla Scuola statale di primo grado “Italo Calvino”, in rete con l’Ottavo Circolo Didattico di Piacenza, Legambiente, I Nuovi Viaggiatori, Avo Piacenza, La Matita Parlante, Plastic Free Piacenza e la Biblioteca comunale della Besurica.

L’obiettivo comune è quello di generare un luogo funzionale dove fare scuola all’aperto e basato sull’apprendimento attraverso esperienze svolte fuori dalle mura scolastiche, al fine di rispondere all’esigenza di diffondere un modello didattico dinamico e partecipato che favorisca maggior benessere e inclusione anche grazie al contatto con natura.

 Il progetto vuole inoltre stimolare i fruitori di ogni età a riappropriarsi degli spazi pubblici come il parco, prendendosene cura. Il tutto rivolto non solo agli studenti o alle realtà promotrici, ma anche alla comunità che ne potrà usufruire come luogo libero e accessibile di aggregazione.

 Gli studenti hanno illustrato il progetto preliminare, corredato da tavole tecniche di contesto e da un modellino 3D realizzato da loro, e hanno esposto l’approccio utilizzato e le caratteristiche delle strutture. Due aule didattiche realizzate prevalentemente in legno e materiali naturali, affiancate da un anfiteatro ombreggiato, pensate per integrarsi con l’ambiente circostante e a bassissimo impatto, prevedendo infatti soluzioni innovative come un tetto giardino, che permette il riciclo del terreno ricavato dallo scavo e soluzioni ombreggianti grazie all’impiego di piante rampicanti.

 A coordinare l’incontro la prof.ssa Michela Cassinelli e il prof. Edoardo Manara, alla presenza della Dirigente scolastica Sabrina Mantini dell’Istituto Tramello, concordi nel manifestare soddisfazione sia per l’iniziativa sia per il livello di progettazione raggiunta dagli studenti. Stessa soddisfazione espressa dalle insegnanti della “committenza” - ossia della Scuola Calvino - attraverso le parole di Silvia Dallavalle, così come da Legambiente Piacenza rappresentata per l’occasione da Giuseppe Castelnuovo.

 Ai complimenti e ai ringraziamenti a studenti e insegnanti si è unito anche l’assessore Bongiorni che, grazie al contributo dell’Ufficio Verde, sta accompagnando il percorso. Ha inoltre sottolineato che, oltre all’innegabile valore del lavoro didattico svolto, sia il metodo a fare la differenza. È infatti un esempio di coprogettazione che fa sintesi di diverse esigenze didattiche e offre la possibilità per gli studenti di formarsi in progetti e cantieri reali. Aspetti che devono rendere orgogliosi le ragazze e i ragazzi anche perché, grazie al loro lavoro, la comunità piacentina potrà disporre di un’opera tangibile e fruibile.

 Si apre ora la fase dell’affinamento del progetto in chiave esecutiva e la ricerca, da parte dei proponenti, di sponsor in grado di sostenere la realizzazione. Il Comune da parte sua, oltre alla messa a disposizione dell’area e al supporto tecnico-operativo dell’Ufficio Verde, ha anticipato la disponibilità di contribuire anche economicamente nel caso i promotori non riuscissero a raggiungere la copertura prevista.

158 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online