Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 04.53

SCUOLA SICOMORO I CARE DI MILANO E DI LODI NUOVO MODO DI EDUCARE SCIENZA

Il progetto Prometheus propone un nuovo modo di educare dove la scienza incontra il teatro e l’esperienza del sublime, ponendo le emozioni in primo piano.

| Scritto da Redazione
SCUOLA SICOMORO I CARE DI MILANO E DI LODI  NUOVO MODO DI EDUCARE  SCIENZA SCUOLA SICOMORO I CARE DI MILANO E DI LODI  NUOVO MODO DI EDUCARE  SCIENZA SCUOLA SICOMORO I CARE DI MILANO E DI LODI  NUOVO MODO DI EDUCARE  SCIENZA

 NELLE AULE DI SCUOLA SICOMORO I CARE DI MILANO E DI LODI SI SPERIMENTA UN NUOVO MODO DI EDUCARE ALLA SCIENZA E ALLA TECNOLOGIA

Informare le nuove generazioni circa la stretta relazione tra scienza, tecnologia e società (STS) è fondamentale per promuovere il pensiero critico, il senso civico e per migliorare il dialogo tra i mondi della ricerca, dell’innovazione e della società. Eppure in Italia, il coinvolgimento dei giovani nelle discipline scientifiche e tecnologiche è ancora molto ridotto.

Il progetto Prometheus propone un nuovo modo di educare dove la scienza incontra il teatro e l’esperienza del sublime, ponendo le emozioni in primo piano.

Prevede un percorso teatrale da svolgersi nelle scuole, con l’obiettivo di facilitare l’apprendimento delle materie scientifiche attraverso quella speciale “meraviglia” che il teatro sa veicolare.

Sostenuto da Fondazione Cariplo, Prometheus nasce dalle esperienze di un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica  e dell’Università degli Studi di Milano.

Scuola Sicomoro I Care, fondata e promossa da Fondazione Sicomoro per l'Istruzione Onlus di Milano, è stata scelta come partner e scenario ideale per la sperimentazione del Progetto. Una scelta che è stata determinata dal riconoscimento del carattere innovativo del modello didattico/educativo proposto dalla Scuola.

I laboratori registici nelle nostre aule scolastiche di Milano e di Lodi previsti dal Progetto per questa prima fase di sperimentazione coinvolgono studenti ed educatori di Scuola Sicomoro I Care. Hanno preso avvio il 27 aprile scorso e continueranno fino alla prima settimana di giugno.

Milano maggio 2021

Fondazione Sicomoro per l'istruzione Onlus Milano- mail: press@fondazionesicomoro.it - sito ufficiale: www.fondazionesicomoro.it

1046 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online