Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 18.49

SCUOLA SICOMORO I CARE: MODELLO PER CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA

A Milano e a Lodi, dal 2012, Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus, promuove le attività di Scuola Sicomoro I Care, un progetto che nel corso degli anni è cresciuto grazie a una stretta partnership con il Comune di Milano e l’Ufficio Scolastico Regionale.

| Scritto da Redazione
SCUOLA SICOMORO I CARE: MODELLO PER CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA SICOMORO I CARE: MODELLO PER CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA SICOMORO I CARE: MODELLO PER CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA

SCUOLA SICOMORO I CARE: UN MODELLO EDUCATIVO REPLICABILE PER CONTRASTARE LA DISPERSIONE SCOLASTICA

A Milano e a Lodi, dal 2012, Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus, promuove le attività di Scuola Sicomoro I Care, un progetto che nel corso degli anni è cresciuto grazie a una stretta partnership con il Comune di Milano e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Integrazione tra pubblico e privato, riscolarizzazione, cultura dell’inclusione, diritto alla parola, sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni, replica del modello educativo e sua esportazione sono tra gli obiettivi del progetto avviato da Padre Eugenio Brambilla sul territorio di Gratosoglio.

Il nostro progetto ha, da sempre, voluto offrire ai ragazzi coinvolti una nuova opportunità di relazione affinchè in un luogo, quello scolastico, si potesse vivere con serenità la relazione tra alunno e insegnante, tra alunno ed educatore. Una relazione serena ma, allo stesso tempo, ferma e rigorosa, capace di fornire punti di riferimento e regole che aiutino i nostri ragazzi a strutturarsi nel loro percorso di vita. Per noi lavorare per l’inclusione significa provare a ridare la parola a tutti perchè conosciamo la difficoltà di comprendere, di farsi capire, i percorsi interrotti, le assenze prolungate. Questa consapevolezza deve aiutarci a generare un luogo dove ci possa essere una opportunità per ridare la parola.

(Padre Eugenio Brambilla, presidente della Fondazione Sicomoro Onlus per l’Istruzione di Milano e direttore della Scuola Sicomoro I Care)

La scuola della Seconda Opportunità

Crediamo che la realizzazione di ogni persona sia strettamente connessa alla sua istruzione e alla capacità di sapersi esprimere, per essere attore attivo e consapevole nella società. La parola e il linguaggio sono lo strumento di emancipazione e uguaglianza reale tra le persone e l’accesso all’istruzione è un diritto inalienabile.

Fondazione Sicomoro per l’Istruzione Onlus offre una seconda opportunità a ragazze e ragazzi con alle spalle storie di fallimenti scolastici e, talvolta, contesti familiari difficili, che vivono forti difficoltà nel proprio percorso scolastico e sono a rischio di dispersione. Durante gli anni è stato sviluppato un modello di intervento, educativo e didattico, grazie a una fattiva collaborazione tra terzo settore e istituzioni pubbliche, dalle caratteristiche innovative. I progetti della Fondazione prevedono di modellizzare questi interventi educativi per renderli replicabili in tutta Italia, modificandoli sulle specifiche esigenze di ogni singolo territorio.

Per leggere tutto apri allegato

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1680 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online