Mercoledì, 17 aprile 2024 - ore 01.37

''Se Conte riterrà di respingere le nostre idee, faremo un passo indietro'', avverte Renzi

Il leader di Italia viva al premier: ''L'Italia vive una fase di difficoltà che nei prossimi mesi potrebbe peggiorare''

| Scritto da Redazione
''Se Conte riterrà di respingere le nostre idee, faremo un passo indietro'', avverte Renzi

"Se il Premier riterrà di respingere le nostre idee, faremo senza polemiche un passo indietro, magari a beneficio dei cd. responsabili. Dentro o fuori non è una questione di tattica, ma di contenuti". Lo scrive Matteo Renzi su Facebook.

"Qui del resto non si gioca una partita personale, di simpatia o antipatia - sottolinea il leader di Italia viva - Si gioca una partita politica, di contenuti. Ripeto ciò che sto dicendo da giorni, in tutte le sedi, pubbliche e private. L'Italia vive una fase di difficoltà che nei prossimi mesi potrebbe peggiorare. Occorre una svolta.Non chiediamo nomine o sottosegretariati: chiediamo che ascoltino (anche) le nostre idee".

Renzi elenca quindi i "4 grandi temi" messo sul tavolo: 1- Sblocchiamo con i commissari i cantieri fermati dalla burocrazia. 2- Eliminiamo o modifichiamo il reddito di cittadinanza che non funziona 3- Lavoriamo per una Giustizia Giusta, per i diritti e contro il populismo giustizialista. 4- Cambiamo le regole insieme per eleggere il Sindaco d'Italia dando cinque anni di stabilità al Governo".

"Se il Premier riterrà che su queste cose si possa trovare un buon compromesso, noi ci saremo. Se il Premier riterrà di respingere le nostre idee - avverte l'ex premier -, faremo senza polemiche un passo indietro, magari a beneficio dei cd. responsabili". "Dentro o fuori non è una questione di tattica, ma di contenuti. Se sui contenuti siamo d'accordo, si sta dentro. Se sui contenuti siamo lontani, è giusto che tocchi ad altri. Con una parola: noi facciamo politica, non populismo", conclude Matteo Renzi. 

491 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online