Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 17.21

LNews-GAS NATURALE, INTESA TRA REGIONE, ANCI LOMBARIA E STOGIT SU PROROGA CONCESSIONI DI STOCCAGGIO

INTERVENTI DI COMPENSAZIONE AMBIENTALE E RILANCIO DEL TERRITORIO 8,7 MILIONI PER INTERVENTI MIGLIORAMENTO E/O RECUPERO AMBIENTALE

| Scritto da Redazione
LNews-GAS NATURALE, INTESA TRA REGIONE, ANCI LOMBARIA E STOGIT SU PROROGA CONCESSIONI DI STOCCAGGIO

LNews-GAS NATURALE, INTESA TRA REGIONE, ANCI LOMBARIA E STOGIT SU PROROGA CONCESSIONI DI STOCCAGGIO

INTERVENTI DI COMPENSAZIONE AMBIENTALE E RILANCIO DEL TERRITORIO 8,7 MILIONI PER INTERVENTI MIGLIORAMENTO E/O RECUPERO AMBIENTALE

(LNews - Milano, 11 giu) Regione, ANCI Lombardia e Stogit, il maggior operatore italiano ed europeo nell'attivita' di stoccaggio del gas naturale, hanno raggiunto un accordo sulla proroga delle concessioni di stoccaggio relative agli impianti denominati 'Brugherio' (MB), 'Ripalta Cremasca' (CR), 'Sergnano' (CR) e 'Settala' (MI).

L'INTESA - L'intesa mira a garantire una collaborazione sempre piu' stretta ed efficace tra l'impresa, Regione Lombardia e il territorio in un settore strategico per l'approvvigionamento energetico del Paese, a tutela della sicurezza degli impianti, dei lavoratori e delle comunita' interessate.

L'INVESTIMENTO - Nel rispetto delle disposizioni regionali, l'azienda riconosce a titolo di compensazione ambientale per gli impianti oggetto di proroga 8,7 milioni di euro destinati ad interventi di miglioramento e/o recupero ambientale nei territori dei Comuni interessati dalla presenza delle concessioni.

MONITORAGGIO MICROSISMICO - Regione Lombardia, inoltre, ha concordato con l'Azienda un programma di integrazione delle reti di monitoraggio microsismico gia' presenti negli impianti, che Stogit attuera' con investimenti nel biennio 2020-2021 per quasi due milioni di euro, di estrema rilevanza se si considerano i benefici della sicurezza delle popolazioni locali. Per lo sviluppo di tali reti saranno adottate le migliori tecnologie disponibili.

ACCORDO FONDAMENTALE - "Il lavoro e le interlocuzioni tra tutti i soggetti interessati che si sono susseguiti in questi anni hanno consentito di raggiungere un accordo fondamentale per il territorio interessato - dichiara l'assessore all'Ambiente e Clima di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo - a dimostrazione della validita' della collaborazione tra istituzioni e imprese. Con la firma di questo accordo Regione Lombardia conferma la propria attenzione verso queste aree, assicurando, allo stesso tempo, la distribuzione delle risorse ai Comuni interessati per la realizzazione di investimenti che saranno non solo a vantaggio dei territori su cui risiedono gli impianti di stoccaggio, ma anche a vantaggio dell'ambiente".

IL RUOLO DI ANCI - ANCI Lombardia, che ha rappresentato le Amministrazioni territoriali nelle attivita' di definizione dell'Accordo, d'intesa con Regione Lombardia, svolgera' un'azione di coordinamento e monitoraggio degli interventi di miglioramento e recupero ambientale a beneficio dei territori interessati dalle concessioni di stoccaggio, in linea con le politiche regionali di sostenibilita' ambientale e di efficientamento energetico.

REGIA OPERATIVA - "L'attivita' svolta da ANCI Lombardia, se da una parte ha assicurato un supporto tecnico-istituzionale alla Regione Lombardia, dall'altra assicurera' un coordinamento e una regia operativa dei territori comunali coinvolti, per facilitare e accompagnare le progettualita' e la realizzazione delle opere compensative da parte delle Pubbliche Amministrazioni" dichiara il Vice-presidente di ANCI Lombardia, Giacomo Ghilardi, sindaco di Cinisello Balsamo.

UN SITO 'AD HOC' - Stogit, Societa' controllata al 100% da Snam, predisporra' infine un sito web dedicato che consentira' a ciascun cittadino di poter accedere alle notizie piu' recenti sulle attivita' in corso relative agli impianti, al fine di fornire la piu' adeguata e completa informazione nell'interesse delle popolazioni locali.

RAPPORTI COSTRUTTIVI - "L'accordo raggiunto - dichiara il Managing Director di Stogit, Massimiliano Erario - testimonia i rapporti costruttivi tra l'azienda e le istituzioni e pone le basi per una sempre piu' proficua collaborazione a beneficio delle comunita' nelle quali operiamo. Su questi presupposti continueremo a lavorare a stretto contatto con i territori per contribuire al loro sviluppo sostenibile e alla transizione energetica". (LNews)

723 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online