Martedì, 16 luglio 2024 - ore 21.39

Sergnano Approvato riqualificazione del Parco Tarenzi e nuova Casa Cultura

Con l’approvazione definitiva del progetto da parte della giunta comunale sarà possibile avviare il bando di gara per l’appalto dell’opera, con l’obiettivo di aprire i cantieri entro l’estate.

| Scritto da Redazione
Sergnano Approvato riqualificazione del Parco Tarenzi e nuova Casa Cultura

Sergnano La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la riqualificazione del Parco Tarenzi con la nuova Casa della Cultura

 La giunta comunale ha approvato, in via definitiva, il progetto esecutivo di riqualificazione del Parco Tarenzi con recupero architettonico dell’edificio esistente che avrà nuova destinazione come centro culturale. Il costo dell'opera è previsto in 930.000 euro (incluso Iva e oneri di sicurezza del cantiere), di cui 500.000 euro ottenuti attraverso il bando regionale per la rigenerazione urbana ed i restanti finanziamenti facenti parte delle compensazioni ambientali dovute dalla concessione Stogit al Comune di Sergnano.

 Nell’ambito di un più generale e articolato programma di riqualificazione del Parco Tarenzi, il progetto si concentra nello specifico sul recupero dell’edificio esistente per costruire la nuova Casa della Cultura, dove potrà trovare anche sede il corpo bandistico di Sergnano. La struttura, attualmente adibita in parte a magazzino, verrà demolita per far spazio al nuovo centro culturale che prevede un’ampia sala per prove ed esibizioni musicali, una stanza segreteria, un archivio, un ingresso con guardaroba e gli annessi servizi igienici e ripostiglio. Una porzione dell’edificio ritroverà la funzione originaria a portico, prossimo all’area giochi e rivolto al passaggio in ingresso al Parco Tarenzi. Sul nuovo tetto troverà spazio un impianto fotovoltaico.

 Con l’approvazione definitiva del progetto da parte della giunta comunale sarà possibile avviare il bando di gara per l’appalto dell’opera, con l’obiettivo di aprire i cantieri entro l’estate. Questo è il secondo grande progetto (dei tre previsti) approvato definitivamente nell’ambito delle compensazioni Stogit: già in fase di gara d’appalto i lavori per la ristrutturazione del bar del centro sportivo, mentre nel corso del prossimo consiglio comunale è prevista l’approvazione della convenzione con la società Consorzio.it per l’adeguamento della piattaforma ecologica e la costruzione del nuovo magazzino comunale.

 Lista Civica - Sergnano in Comune

 

 

503 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online