Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 14.44

Sergnano: urge un progetto per la messa in sicurezza della strada provinciale

Prevedere anche un progetto per il completamento funzionale di una pista ciclabile

| Scritto da Redazione
Sergnano: urge un progetto per la messa in sicurezza della strada provinciale

La strada provinciale “ex ss 591”, nel suo tratto tra Crema e Mozzanica, percorre il territorio comunale di Sergnano passando (in gran parte del suo percorso) attraverso le aree urbane di Sergnano e Trezzolasco. In questo tratto esistono oggettivi problemi di sicurezza stradale, legati al notevole traffico leggero e pesante che percorre questa via; tanto nei mesi e negli anni scorsi si sono verificati numerosi incidenti, alcuni anche gravi, lungo il tratto di strada provinciale compreso nel territorio comunale.

A questo proposito i consiglieri comunali del gruppo “Lista Civica - La Casa di Vetro” hanno deciso di presentare un’interrogazione in consiglio comunale per chiedere un progetto di messa in sicurezza complessiva della strada provinciale. Infatti gli attraversamenti ciclo-pedonali nel tratto urbano dell’abitato di Sergnano (via Marconi e via S. Antonio) prevedono, a livello generale, delle situazioni di criticità per i pedoni e i ciclisti, legati alla presenza di barriere architettoniche e alla pericolosità nella collocazione degli attraversamenti stessi. Nella frazione di Trezzolasco un attraversamento ciclo-pedonale della strada provinciale non esiste neppure. Inoltre la pista ciclabile che affianca la strada provinciale è completa solo per alcuni tratti nel territorio comunale (anche se necessita di lavori ordinari di manutenzione e ammodernamento della struttura), mentre manca totalmente di continuità soprattutto nel tratto che separa gli abitati di Sergnano e Trezzolasco. Ad aggravare ulteriormente la situazione, nel tratto di pista ciclo-pedonale che separa Trezzolasco dal cimitero della frazione occorrono interventi straordinari di manutenzione, soprattutto per quanto riguarda le barriere di separazione dalla strada provinciale che, oltre ad essere estremamente pericolose soprattutto per i motociclisti, sono spesso danneggiate.

Di fronte a tutto questo i consiglieri Mauro Giroletti, Michela Pionna e Luca Secchi hanno deciso di sollecitare la giunta ad impegnarsi per garantire una maggiore sicurezza lungo la strada provinciale “ex ss n. 591” e prevedere un progetto per il completamento funzionale di una pista ciclabile che possa affiancare la strada provinciale lungo tutto il territorio comunale di Sergnano e possa collegarsi poi con i tratti già esistenti negli altri comuni limitrofi (in particolare verso Mozzanica).

Sergnano Lista Civica - La Casa di Vetro

1341 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria