Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 18.31

Servizio Civile Nazionale: scade il 28 settembre il termine per l'invio delle richieste

Sono 53.363 i posti da volontario previsti per ragazzi fra i 18 e i 28 anni. È possibile impegnarsi da volontario anche nelle sedi di Cremona e Pavia di CSV Lombardia Sud.

| Scritto da Redazione
Servizio Civile Nazionale: scade il 28 settembre il termine per l'invio delle richieste

C'è tempo fino al 28 settembre per diventare uno dei 53.363 volontari previsti dal Servizio Civile Nazionale. Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni. Fino a quel giorno gli interessati potranno candidarsi per partecipare a uno dei 5.314 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale o a uno dei 94 progetti all’estero.

Sono infatti 28.967 i posti disponibili nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti all’Albo nazionale e nei progetti sperimentali e all’estero, mentre sono 24.396 quelli inseriti nei 21 bandi regionali presentati dagli enti iscritti agli Albi regionali. 151 saranno, invece, i progetti sperimentali che consentiranno a 1.236 giovani di testare le novità introdotte dalla Riforma del Terzo Settore in materia di servizio civile universale.

COME PARTECIPARE. Per partecipare alla selezione è necessario individuare il progetto a cui aderire: l’elenco completo dei progetti in Italia e all’Estero è disponibile sul sito del Dipartimento nazionale, caricabile attraverso due appositi motori di ricerca (“Scegli il tuo progetto in Italia” all’indirizzo https://bit.ly/2P3qvT7 e “Scegli il tuo progetto all’Estero“ all’indirizzo https://bit.ly/2N7O4g6). Una volta scelto il progetto di interesse, i giovani dovranno consultare il sito dell’ente promotore del progetto dove troveranno la scheda progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.

DIVENTARE VOLONTARIO PER CSV LOMBARDIA SUD. Anche CSV Lombardia Sud ha tre posti da volontario disponibili: uno nella sede territoriale di Cremona (per maggiori informazioni: https://bit.ly/2PP9wnV) e due nella sede territoriale di Pavia (per maggiori informazioni: https://bit.ly/2xwZmkh). Per conoscere meglio le opportunità sul servizio civile al CSV Lombardia Sud, si può consultare il sito http://cremona.csvlombardia.it e il sito http://pavia.csvlombardia.it .

ONLINE TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE. Quest’anno il Dipartimento nazionale ha realizzato un sito per aiutare i giovani che intendono candidarsi a orientarsi meglio tra le numerose informazioni: www.scelgoilserviziocivile.gov.it. Tutte le informazioni e la documentazione sono disponibili sul sito www.serviziocivile.gov.it.

597 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online