Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 06.07

Si conclude domani 'Vieni in strada: è Carnevale!'

In maschera per le vie di Borgo Loreto nel giorno di martedì grasso

| Scritto da Redazione
Si conclude domani 'Vieni in strada: è Carnevale!' Si conclude domani 'Vieni in strada: è Carnevale!'

Cremona, 4 marzo 2019 - Si conclude domani, martedì 5 marzo, l’iniziativa Vieni in strada: è Carnevale! con l’ultimo appuntamento della manifestazione In maschera per le vie del Borgo, a cura dei volontari dell’oratorio di Borgo Loreto e della “Città dell’Uomo”. Il ritrovo dei partecipanti è all’oratorio e poi dalle 15 la sfilata per le strade del quartiere. Il progetto Vieni in strada: è Carnevale! ha visto protagonisti bambini, genitori e residenti del quartiere ed è iniziato nei mesi scorsi con il “Laboratorio Carnevale”che ha coinvolti tutti gli alunni della scuola primaria “A. Stradivari” insieme ad alcuni genitori nell’ambito del progetto di scuola aperta.

Il 28 febbraio scorso, giovedì grasso, i bambini della scuola dell’infanzia “Gallina” e della scuola primaria “Stradivari”, accompagnati dalle insegnanti e dai genitori, hanno sfilato tutti insieme lungo le vie del quartiere in un “Corteo di suoni e colori”. I travestimenti sul tema dei quattro elementi per la scuola dell’infanzia “Gallina” e maschere e cartelloni sul tema dei cinque sensi per la scuola primaria “Stradivari” hanno caratterizzato il lunghissimo corteo che si è snodato dalle due scuole fino alla sede dell’associazione di volontariato “La Città dell’Uomo o.n.l.u.s.” per poi arrivare al “Palazzo Due Miglia”, tappa conclusiva del corteo. Caramelle, merenda, musica e balli sono stati gli ingredienti che, insieme all’entusiasmo dei partecipanti,hanno contribuito a rendere divertente il “giovedì grasso” in Quartiere 5. Il tutto condito, naturalmente, da abbondanti lanci di coriandoli e stelle filanti. Venerdì 1° marzo si è tenuta l’iniziativa “Carnevale con i nonni”, con una rappresentanza di alunni della scuola primaria “Stradivari” è andata a rallegrare gli ospiti e i dipendenti di “Cremona Solidale” con cartelloni colorati, canti e stelle filanti, avvolgendo in un simbolico abbraccio tutti i presenti.

Il titolo della manifestazione Vieni in strada: è Carnevale! proposto dal Comitato di Quartiere 5 che comprende le zone di S. Bernardo, Borgo Loreto e Naviglio sembra sia stato di buon auspicio considerata la nutrita partecipazione dei residenti del quartiere. Il tutto grazie anche alla collaborazione delle varie realtà locali che hanno contribuito alla buona riuscita degli eventi in cartellone.

 

 

724 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online