Caterina Ruggeri (PD) : "Altro che parlare di “Cremona che ride”
Ripetuti furti di biciclette, rapine a bancomat e supermercati, aggressione
a donne in pieno giorno, degrado al Parco Sartori, tagli alle forze
dell’ordine, bullismo e disordine urbano, ma dove sono finite le Ronde
Padane, la richiesta di militarizzare la città e di pattugliarla giorno e
notte, i Patti sulla sicurezza da sottoscrivere in Prefettura, l’incarico da
dare a un super esperto di Security?
Il Partito Democratico, con le consigliere della commissione periferie,
propone questo un ordine del giorno, preoccupato per i prolungati silenzi
che su questo tema caratterizzano la maggioranza che ci governa e che su
questo tema ha vinto e elezioni, alimentando ad arte le paure e le
insicurezze dei nostri cittadini.
Con questo o.d.g. vogliamo che tutto Consiglio Comunale si esprima,che
prenda posizione su quanto sta accadendo nella nostra città. Un clima che
dovrebbe preoccupare tutti. Non bastano gli spot per garantire sicurezza,”
Caterina Ruggeri
testo odg
Al Signor Sindaco
Al Signor Presidente
del Consiglio Comunale di CREMONA
Oggetto : Ordine del giorno in tema di “SICUREZZA URBANA”-
Il Consiglio Comunale
Premesso che:
- il tema della sicurezza urbana è entrato prepotentemente a far
parte del dibattito politico dei diversi governi locali, regionali,
nazionali ed europei, a partire dalla richiesta di maggiori risorse
strumentali e di personale ad ogni livello per fronteggiare le paure e
le insicurezze sempre più diffuse e sempre più bisognosa di risposte
immediate e diversificate;
- che la sicurezza e la qualità della vita urbana sono beni
irrinunciabili e condizioni essenziali allo sviluppo e al benessere di
ogni cittadino e di ciascuna comunità;
Richiamati:
- i frequenti e ripetuti episodi di criminalità, tra furti, rapine,
furti, raggiri, bullismo e aggressioni (l’ultima di ieri ad una donna
nell’area Lucchini);
- le costanti e condivisibili proteste dei sindacati delle Forze dell’
Ordine per i ripetuti tagli di risorse destinate a garantire una
puntuale gestione dell’ordine pubblico della nostra città e nei nostri
territori;
impegna il Sindaco e la Giunta
ad informare il Consiglio circa il programma e le azioni che questa
amministrazione intende attuare in tema di “Politiche per la sicurezza
in ambito urbano ” :
- definendo priorità e progetti da attuare nel corso dell’intero
mandato;
- integrando l’attuale organico della Polizia Municipale di nuove
unità per riorganizzare la struttura e dare risposte concrete alla
richiesta di sicurezza dei cittadini;
- trasferire l’esperienza del “patto sulla sicurezza”, sottoscritto
per e con il quartiere di Borgo Loreto, anche in altre zone
periferiche al fine di rimuovere e prevenire le insicurezze, l’
abbandono, le paure, i disagi e favorire l’inclusione sociale e l’
integrazione;
- promuovendo attività di partecipazione attiva da parte della
cittadinanza coinvolgendo Comitati di quartiere e i Comitati spontanei,
al fine di favorire una comunità informata, sicura, coesa e integrata
dove la relazione tra le persone, i rapporti di buon vicinato e il
senso di appartenenza al proprio contesto urbano possono favorire la
coesione sociale e rimuovere le insicurezze e le paure in particolare
delle persone più indifese;
- appoggiando con azoni concrete la richiesta di sostegno e di aiuto
che arriva dalle Forze dell’Ordine (dallo stesso Questore) chiamate a
garantire l’ordine pubblico nei nostri territori con risorse umane,
strumentali e con spazi assolutamente inadeguati e non funzionali
rispetto al loro ruolo e alle loro competenze.
Cremona, lì 25.5 2011
Caterina Ruggeri
Alessia Manfredini
Maura Ruggeri
Elena Guerreschi



