Martedì, 27 settembre 2022 - ore 22.02

SICUREZZA CIBERNETICA: IL SOTTOSEGRETARIO DI STEFANO AL FORUM ITASEC20

Il Sottosegretario agli esteri Manlio Di Stefano è intervenuto oggi ad Ancona a ITASEC20, importante forum nazionale ed europeo dedicato alla sicurezza cibernetica, cui partecipano imprese del settore e rappresentanti delle istituzioni coinvolte.

| Scritto da Redazione
SICUREZZA CIBERNETICA: IL SOTTOSEGRETARIO DI STEFANO AL FORUM ITASEC20

Il Sottosegretario agli esteri Manlio Di Stefano è intervenuto oggi ad Ancona a ITASEC20, importante forum nazionale ed europeo dedicato alla sicurezza cibernetica, cui partecipano imprese del settore e rappresentanti delle istituzioni coinvolte.

“La Cybersecurity è divenuta un aspetto centrale delle relazioni internazionali proprio per il suo impatto crescente sull’ordine internazionale”, ha affermato il Sottosegretario. “Nel XXI secolo i conflitti e le minacce non sono più confinati allo spazio fisico e allo spazio extra-atmosferico. Oggi i rischi e le minacce, tanto per gli Stati quanto per i cittadini, arrivano anche dal Cyberspazio, che è divenuto infatti la quinta dimensione di difesa e di attacco”.

“Il Governo italiano - ha aggiunto - sostiene l’operato delle aziende anche nell’ambito delle politiche per lo sviluppo dell’economia digitale, con un occhio sempre rivolto alla sicurezza perché imprese più forti sotto il profilo cyber, più coese e unite creano un Paese più sicuro, meno esposto alle minacce digitali. In particolare, la Farnesina e l’ICE, insieme agli altri organismi e ministeri competenti, lavorano per promuovere e per proteggere il Paese e le aziende di punta in questo settore, per creare opportunità di business, garantendo agevolazioni a start-up e PMI innovative”. 

 

 

fonte aise

357 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online