Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 13.47

Sirmione Inaugurata la mostra ufficiale di Paolo Rossi

Gran folla il 10 settembre 2016 a Sirmione per l’inaugurazione della mostra ufficiale del campione del mondo Paolo Rossi, presente insieme ad altri ex calciatori per il taglio del nastro in piazza Carducci.

| Scritto da Redazione
Sirmione Inaugurata la mostra ufficiale di Paolo Rossi Sirmione Inaugurata la mostra ufficiale di Paolo Rossi Sirmione Inaugurata la mostra ufficiale di Paolo Rossi

Palazzo Callas Exhibitions è tra le sedi del tour mondiale: la raccolta di cimeli di valore, testimonianze, articoli, foto, filmati e gadget del bomber della Nazionale, campione del Mundial ‘82, saranno in mostra fino al 9 ottobre 2016, grazie allo speciale allestimento curato dall'Associazione Elle2A e dalla Fondazione Paolo Rossi, presieduta da Luca Pelizzon.

“Pablito Great Italian Emotions”, la mostra ufficiale dedicata all’ex calciatore Paolo Rossi e agli indimenticabili Mondiali di Spagna e all’Italia dell’82, è organizzata dal Comune di Sirmione in collaborazione con il Consorzio Albergatori e Ristoratori di Sirmione e con il patrocinio di Regione Lombardia e Provincia di Brescia.

Per un mese sarà possibile ammirare circa 200 cimeli unici, quali il Pallone d’Oro e la Scarpa d’Oro vinti in quell’indimenticabile occasione, la maglia originale e le scarpe indossate da Paolo Rossi al Santiago Bernabeu di Madrid nella finale contro la Germania, l’11 luglio 1982, oltre a fotografie, articoli, filmati e vari oggetti importanti per la storia dell’ex calciatore e della squadra nazionale, raccolti dallo stesso campione.

Paolo Rossi regalò un sogno all’Italia e agli italiani, un sogno che oggi rivive a Sirmione. «Quello del Mondiale ’82 – ha ricordato ieri Pablito – è stato un periodo bello per l’Italia, nel quale forse abbiamo ridato un po’ di fiducia, regalando a tutto il nostro Paese un momento di ottimismo. È questo lo spirito che  vogliamo trasmettere con questa mostra, soprattutto ai più giovani».

Accanto a Paolo Rossi, ieri erano presenti altri campioni del calcio: primo fra tutti, l’amico e compagno di Mondiale Fulvio Collovati, con Pierino Fanna, Domenico Penzo e Giovanni Lorini.

Alla cerimonia inaugurale, per le autorità, sono intervenuti il sindaco di Sirmione Alessandro Mattinzoli, l’assessore regionale Alessandro Sorte, la presidente della Comunità del Garda Maria Stella Gelmini e il consigliere sirmionese con delega allo Sport Gianfranco Tosadori.

LE TAPPE - La mostra itinerante, alla terza tappa, dopo Sirmione continuerà il suo tour in altre città d’Italia e anche all’estero. È attesa a Bruxelles, Monaco di Baviera, Montecarlo e New York e Roma. Al termine del tour, il progetto confluirà in un museo permanente, dove raccoglieremo anche i ricordi e i cimeli ricevuti e vissuti in ogni singola tappa.

L’EVENTO - Per la tappa sirmionese gli allestitori di Elle2A hanno creato un video con i più bei goal di Paolo Rossi, accompagnati per l’occasione da alcune arie interpretate dalla divina Maria Callas, un connubio tra due grandi icone, dello sport e della musica.

La tappa sirmionese della mostra “Pablito Great Italian Emotions” sarà dedicata alla memoria delle vittime del terremoto del Centro Italia e alla memoria di don Paolo De Grandi, amico fraterno di Paolo Rossi, prematuramente scomparso lo scorso luglio, all’età di 46 anni.

 Orari di apertura di Palazzo Callas Exhibitions: da martedì a domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 22. Ingresso a pagamento: 2 euro.

2334 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online