Giovedì, 19 settembre 2024 - ore 03.30

SLA.21 Giugno 2011 - Global Day.

| Scritto da Redazione
SLA.21 Giugno 2011 - Global Day.

Il solstizio d'estate porta con sé un messaggio di speranza.
Dal 1977 l’International Alliance, organismo che raggruppa a livello mondiale varie associazioni di pazienti affetti da SLA, celebra il 21 giugno la giornata mondiale di sensibilizzazione sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Si tratta di un evento senza confini a cui possono partecipare tutti attraverso l’adesione ad iniziative di sensibilizzazione, informazione e/o di raccolta fondi, dimostrando così il proprio impegno nella battaglia globale contro la SLA, malattia neurodegenerativa che colpisce indiscriminatamente persone di ogni Paese ed indipendentemente dalla razza, dal colore della pelle e dalla condizione economica. Ecco perché la battaglia contro la SLA è una battaglia “globale”.

I numerosi eventi promossi dai membri dell’International Alliance – che siano di carattere sportivo, artistico, culturale o scientifico - sono accomunati dalla volontà di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia e sulle problematiche ad essa connesse, partendo dal presupposto che, per una malattia della quale non si conoscono ancora le cause, l’unica speranza è affidata alla ricerca scientifica.

Proprio per questo motivo, in occasione del Global Day, AISLA Onlus, Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica, ha scelto di promuovere una campagna di raccolta fondi per finanziare un importante progetto di ricerca, finalizzato alla sperimentazione di una nuova possibile speranza terapeutica per il trattamento della SLA con Ciclofosfamide, sostenuto da Trapianto Autologo di Cellule Staminali Ematopoietiche (www.aisla.it )

AISLA Onlus rinnova il suo appello a favore dei malati di SLA e delle loro famiglie, invitando tutti a “muoversi per chi non può muoversi” donando, dal 12 al 26 giugno, 2 euro al 45507, attraverso sms o chiamata da fisso, unendosi ai numerosi artisti italiani che hanno scelto di dare vita ad una doppia maratona radiofonica in onda su Radio Uno, al fine di sostenere la campagna di raccolta fondi.  Il clou della maratona sarà il 21 e 24  giugno alle ore 21.00 con due dirette radiofoniche su RaiRadio 1.

Anche a Torino sarà possibile prendere parte alla giornata di sensibilizzazione partecipando al Concerto dell’Ensemble Europeo Antidogma, in programma proprio martedì 21 giugno al Teatro della Concordia di Venaria Reale alle ore 20.45.

L’intero ricavato del concerto, organizzato con la collaborazione di Rotary Distreto 2030 ed in accordo con AISLA e APASLA, le due maggiori associazioni in materia di SLA, andrà a finanziare un importante congresso medico internazionale che si terrà nel mese di novembre a Torino.
Per informazioni e prenotazioni: +39 347.57.32.127 – +39 348.88.65.777
e-mail: segreteriarctorinocollina@rotary-2030.it – sito web: www.rotarytorinocollina.it

L’elenco completo di tutte le iniziative promosse in Italia in occasione del Global Day sono riportate nel sito internet www.aisla.it .


Prendiamo posto nella lotta contro la SLA.
Fonte: Fondazione Vialli e Mauro <segreteria@fondazionevialliemauro.com>

1639 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria