Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 19.57

Società Dante Alighieri UN VIAGGIO NEI BALCANI...TRA LETTERATURA E CINEMA con la Prof.ssa GIUSY ROSATO

L'Incontro culturale si terrà MERCOLEDÌ 19 GIUGNO 2019 alle ore 17:00 come sempre presso la Sala della Società Filodrammatici Cremonese. Organizza Società Dante Alighieri il mondo in italiano Comitato di Cremona

| Scritto da Redazione
Società Dante Alighieri UN VIAGGIO NEI BALCANI...TRA LETTERATURA E CINEMA con la Prof.ssa GIUSY ROSATO

Società Dante Alighieri UN VIAGGIO NEI BALCANI...TRA LETTERATURA E CINEMA con la Prof.ssa GIUSY ROSATO

L'Incontro culturale si terrà    MERCOLEDÌ 19  GIUGNO  2019 alle  ore  17:00 come sempre presso la Sala  della Società Filodrammatici Cremonese. Organizza Società Dante Alighieri il mondo in italiano Comitato di Cremona

Lo scrittore italiano, che maggiormente ha parlato della bellezza del “Viaggiare”, è Claudio Magris, con volumi che, ancora, destano attenzione e attirano gli interessi di tanti lettori, come “Danubio” e “L'infinito viaggiare”...Ha scritto: “Viaggiare è una scuola di umiltà, fa toccare con mano i limiti della propria comprensione, la precarietà degli schemi e degli strumenti con cui una persona o una cultura presumono di capire o giudicano un'altra.

Viaggiare insegna lo spaesamento, a sentirsi sempre stranieri nella vita, anche a casa propria, ma essere stranieri fra stranieri è forse l'unico modo di essere veramente fratelli.

Per questo la meta del viaggio sono gli uomini, le persone”.

La dimensione culturale del “viaggio” - così suscitata – ci ha fatto apprezzare la proposta della Prof.ssa GIUSY ROSATO che già ci ha fatto amare altri Suoi Incontri, frutto di ricerca e di passione, con questa intitolazione precisa:

UN VIAGGIO NEI BALCANI...TRA LETTERATURA E CINEMA

con proiezioni che accompagnano il discorso d'insieme.

L'Incontro culturale si terrà    MERCOLEDÌ 19  GIUGNO  2019 alle  ore  17:00 come sempre presso la Sala  della Società Filodrammatici Cremonese.

Società Dante Alighieri il mondo in italiano Comitato di Cremona

Prof.Angelo Rescaglio  (Presidente)

 

 

948 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online