Soresina Il numero ‘verde’ dell’ALER sempre muto di Felice Resmini
Signor direttore, (...) non riesco a fare a meno di segnalare quanto accadutomi in questi giorni ferragostani: avendo assoluta necessità di contattare il numero verde ‘per le emergenze’ (800010011) messo a disposizione dalla stessa Aler, per un problema grave occorso all’appartamento di mia madre causa l’infiltrazione di copiosa acqua dal soffitto con compromissione delle utenze elettriche, scopro, con meraviglia e disappunto, che lo stesso non è attivo.
Ho dovuto richiedere l’intervento dei vigili del fuoco di Crema che, giunti in un baleno, con grande tempismo, grande professionalità e umanità, coadiuvati dalla stessa polizia locale di Soresina, hanno tranquillizzato mia madre ultraottantenne e sopperito all’inefficienza e al pressappochismo di un ente che con il proprio comportamento rischia di mandare alla malora un inestimabile patrimonio immobiliare.
Tutto ciò è accaduto il giorno 13 agosto. Sono riuscito a contattare l’ente solo il 16 e mi è stato detto che il numero verde non funzionava a causa di un forte temporale. Può senz’altro essere una giustificazione plausibile - anzi senza dubbio lo è - ma non è giustificabile che oggi 19 agosto il numero delle emergenze sia ancora inattivo come ho appena verificato. Purtroppo da cittadino provo molta vergogna di fronte a questi comportamenti non degni di un Paese civile.
Felice Resmini (Soresina )