Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 19.09

Sospiro (Cremona), inaugurata la mostra ‘Connessioni’ di Antonio Dalla Valle

La mostra è promossa da Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro

| Scritto da Redazione
Sospiro (Cremona), inaugurata la mostra ‘Connessioni’ di Antonio Dalla Valle

Sabato 12 novembre, a Sospiro, è stata inaugurata la mostra Antonio Dalla Valle - Connessioni, promossa da Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro onlus, a cura di Siria Bertorelli, Cristina Calicelli e Paola Pontiggia, con progetto artistico e allestimento della stessa Pontiggia. L’esposizione sospirese, ospitata presso le sale di Villa Cattaneo (Piazza Libertà, 2), è patrocinata dal Comune di Cremona, Comune di Sospiro, da Fondazione Cariplo, con il contributo di Fondazione Banca Popolare di Cremona e il supporto degli sponsor tecnici Cremona Ufficio, Giochi di Luce, Warinhari.

Quasi duecento i presenti all’inaugurazione, aperta dall’intervento del Presidente di Fondazione Francesco Boccali che ha fatto gli onori di casa e dato parola a Giancarlo Maffezzoni, Presidente uscente di MAI Museo: «Ringrazio le curatrici dell’atelier Manica Lunga che hanno fortemente voluto questa mostra», ha spiegato Maffezzoni. «La mostra di oggi è frutto della passione con cui vengono assistiti e accompagnati i residenti di Fondazione. Non è semplice dedizione al lavoro ma la dimostrazione dell’amore con cui si opera in questo istituto e la volontà di trasmettere a tutti ciò che i diversamente abili residenti sanno trasmettere e lasciare». A seguire Gianluca Rossi, coordinatore delle attività dei lavoratori di Fondazione, ha voluto ringraziare il Consiglio d’Amministrazione per aver sostenuto la mostra e le curatrici per la loro dedizione. Un grazie anche agli sponsor e alla protezione civile che permetterà di tenere aperta la mostra.

La mostra segue due esposizioni che nel 2016 hanno ospitato le opere di Antonio Dalla Valle. L’artista ha trascorso buona parte della sua vita presso l’Istituto Ospedaliero di Sospiro ed è stato in questo luogo, e precisamente durante la frequentazione dell’atelier La Manica Lunga - officina creativa, che i suoi lavori sono stati riconosciuti e promossi artisticamente presso le più autorevoli istituzioni museali europee dedicate all’outsider art.

L’analisi dell’opera di Dalla Valle, che per la varietà di forme e materiali utilizzati evoca talvolta il concetto stesso di connessione, è stata il punto di partenza e l’origine del pensiero che si è sviluppato con l’intento di fare convergere energie, saperi e metodi diversi in un unico evento espositivo. La mostra, accompagnata dalla pubblicazione omonima, edita dalla casa editrice La Grande Illusion di Giuseppe Zappelloni, è pensata come progetto annuale per far dialogare le opere prodotte all’interno de La Manica Lunga con le diverse forme espressive e comunicative del contemporaneo. Partecipano a un dialogo artistico e intellettuale con l’opera di Dalla Valle: Erminio Morenghi, la stessa Pontiggia, Francesco Soldi, Giorgio Tentolini e Eugenio VillaniInoltre Nelly Bonati, Patrizia Bonati, Serena Brigati e Anna Maria Perri presentano oggetti unici realizzati per l’occasione, che saranno messi in vendita nel bookshop temporaneo della mostra.

La mostra rimarrà aperta fino al 29 gennaio 2017. Questi gli orari di visita: sabato e domenica dalle 17:00 alle 19:00. Venerdì mattina dalle 10:00 alle 12:30. Dal lunedì al giovedì la mostra è aperta su appuntamento. Chiusa dal 24 dicembre all’8 gennaio 2017. Per prenotazioni: 0372 6201. Ingresso libero.

2554 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria