Sabato, 20 aprile 2024 - ore 14.08

Spino d’Adda Continua l’attività del Comitato Ambientalista

Nostre proposte riduzione della TARI, tassa sui rifiuti per chi effettua il ‘COMPOSTAGGIO DOMESTICO’

| Scritto da Redazione
Spino d’Adda Continua l’attività del Comitato Ambientalista

Spino d’Adda Continua l’attività del Comitato Ambientalista

Nostre proposte riduzione della TARI, tassa sui rifiuti per chi effettua il ‘COMPOSTAGGIO DOMESTICO’

Continua la nostra attività di sorveglianza e di supporto all’amministrazione comunale Spinese come Comitato Ambientalista.

Tra le numerose proposte presentate al nostro Sindaco vi è la riduzione della TARI, tassa sui rifiuti per chi effettua il “COMPOSTAGGIO DOMESTICO”. Il frazionamento organico di rifiuti prodotti in casa e il successivo riciclo della sostanza organica che viene restituita sotto forma di fertilizzante e concime naturale.

Il compost a casa può essere fatto se si dispone di un pezzetto di terra, orto o anche un terrazzo o un balcone in cui poter sistemare la compostiera (composter), il contenitore atto ad accogliere i rifiuti organici. In alcuni comuni d’Italia (poche perle rare), gli uffici dell’Amministrazione dispongono di una sorta di anagrafe dei compostatori.

A seguito della domanda di riduzione della tari per compostaggio, il Comune di residenza provvederà all’inserimento del richiedente nell’elenco dei compostatori con la duplice funzione di individuare in maniera precisa i cittadini più attenti all’ambiente e monitorare costantemente l’operato. In presenza dei requisiti di legge, il comune di residenza accetterà la richiesta di riduzione sulla tassa dei rifiuti e si riserverà il diritto di eseguire eventuali controlli per verificare la presenza della compostiera.

Stando ai dati diffusi da Legambiente, una famiglia media italiana che svolge il sistema del compostaggio domestico potrebbe risparmiare fino a 60 euro all’anno sulla tassa dei rifiuti. Un single che vive in una casa di circa 50 mq può realizzare un risparmio di circa 21 euro mentre se una coppia vive in un appartamento di 60 mq, sempre stando ai dati rilasciati da Legambiente, arriverà a risparmiare 40 euro.

Molti comuni italiani, quindi, stabiliscono nei loro regolamenti locali la possibilità di ottenere delle riduzioni sulla TARI, la tassa sui rifiuti, se i cittadini realizzano un sistema di compostaggio domestico. Lo sconto è diverso da comune a comune e può oscillare dal (10% al 30%).

 

395 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online