Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 15.13

Il 27 aprile nuovo cortometraggio Centro Galmozzi su eccidio a Spino d'Adda

Martedì 27 aprile 2021, a partire dalle ore 15, sarà possibile vedere il video-racconto del libro "27 aprile 1945 - Cronaca di una pagina di storia Spinese"

| Scritto da Redazione
Il 27 aprile nuovo cortometraggio Centro Galmozzi su eccidio a Spino d'Adda


Il 27 aprile il nuovo cortometraggio del Centro Galmozzi sull'eccidio a Spino d'Adda

Martedì 27 aprile 2021, a partire dalle ore 15, sarà possibile vedere il video-racconto del libro "27 aprile 1945 - Cronaca di una pagina di storia Spinese".

La pubblicazione trae spunto da testimonianze contenute in edizioni precedenti che trattavano l'argomento e, in base a queste, è stata fatta la ricostruzione della sequenza dei fatti di quella tragica giornata. Nessuna annotazione che non sia fonte delle testimonianze contenute nei precedenti testi o che non siano di nuovo reperimento.

Qua e là, nel paese, si possono leggere incisioni che parlano di fatti storici che riguardano Spino, avvenuti tanti tanti anni fa. Questa, invece, è storia recente, che è giusto che gli spinesi conoscano; resta il rammarico, opinione da più parti condivisa, che la strage poteva essere evitata ma così non è stato. La storia è scritta.

Il cortometraggio è stato realizzato nel 2020, in occasione del 75° anniversario dell'eccidio di Spino d'Adda. Viene presentato nel 2021 a causa della pandemia che l'anno scorso ha sconvolto la vita di ogni comunità. Testi di Gianmario Rancati e Nino Antonaccio. Disegni di Riccardo Randazzo. Voce narrante Rosa Maria Messina. Prodotto dal Comune di Spino d'Adda e dal Centro Galmozzi. Per avere informazione sulla pubblicazione, si può consultare la notizia sul sito istituzionale del Comune di Spino d'Adda.

CENTRO RICERCA ALFREDO GALMOZZI

Crema, Italia

E-Mail: info@centrogalmozzi.it 

Web: centrogalmozzi.it

1029 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online