Martedì, 23 luglio 2024 - ore 22.41

Spoglio Elezioni Europee 2024 Italia : bene FdI e PD

Come sta andando il voto in Germania, Austria, proiezioni seggi partiti Europa, Francia,Italia

| Scritto da Redazione
Spoglio Elezioni Europee 2024  Italia : bene FdI e PD

Italia Elezioni Europee inizia lo spoglio. 

Exit poll Rai: FdI primo partito con il 26-30%, segue il PD con il 21-25%. Terzo il M5s con il 10-14%. 

Forza Italia e Lega intorno al 8-10%. 

AVS al 5-7% e Stati Uniti d’Europa al 3,5-5,5%. Incerto il superamento della soglia di sbarramento da parte di Azione, data al 2,5-4%.

A Bruxelles esultanza di Von der Leyen e del PPE che auspicano ad una coalizione con socialisti e liberali. 

Regionali Piemonte, Cirio verso la riconferma con oltre il 50% delle preferenze

____________

Maggioranza Ursula a 401 seggi, l'unica al momento percorribile Oltre 100 eurodeputati nel grande fronte dei non iscritti - BRUXELLES, 09 GIU - La maggioranza Ursula, stando alla seconda proiezione diffusa dall'Eurocamera, è a quota 401, con un margine quindi rassicurante rispetto alla soglia necessaria di 360 eurodeputati. Il Ppe infatti si avvia a prendere 186 seggi, nove in più di quelli attuali. I Socialisti ne potrebbero conquistare 133, sette in meno del Pe uscente. I Liberali hanno invece subito il calo più evidente, passando da 102 a 82 seggi. Rispetto alla composizione del Parlamento uscente, la maggioranza composta da Ppe, Socialisti e Renew perde 18 eurodeputati ma resta l'unica percorribile: se, in teoria, il Ppe si rivolgesse esclusivamente ai gruppi di Ecr e Id (insieme arriverebbero a 130 eurodeputati, ai quali andrebbero aggiunti le delegazioni di Fidesz e Afd), la soglia dei 360 non sarebbe raggiunta. Allo stesso modo, anche un alleanza (improbabile) tra Ppe, Conservatori e Riformisti e Liberali sarebbe ben lontana dalla maggioranza, raggiungendo quota 318. A questo schema va tuttavia aggiunta la principale novità numerica che arriva dalle proiezioni dei risultati delle Europee, il grande fronte dei non iscritti. Si tratterebbe di una pattuglia di 100 eletti, dei quali alcuni - come i tedeschi di Afd o gli orbaniani di Fidesz - certamente ascrivibili all'estrema destra ma altri, come il partito olandese degli agricoltori o la coalizione dell'opposizione in Ungheria, molto vicini all'ingresso nei Popolari. Insomma, il fronte delle destre e dell'estrema destra può contare come detto su 130 seggi, più i circa 17 di Afd e quelli che guadagnerà Fidesz. A loro vanno aggiunti alcuni piccoli partiti ex novo, come l'estrema destra cipriota e i romeni di Aur. Ma il fronte dei partiti filo-Ucraina resta saldo: alla maggioranza Ursula va aggiunto infatti il gruppo dei Verdi, fermo sostenitore degli aiuti a Kiev. I Greens possono contare su 53 seggi, diciannove in meno rispetto ai 72 del Parlamento che sta per chiudere i battenti.

_____________

Elezioni Europee 2024 Alcuni dati dai paesi europei che stanno chiudendo i seggi

Come sta andando il voto in Germania, Austria .

Alcune agenzie Europee  diffondono i dati sottoriportati  da prendere con le 'pinze' ovviamente.

Germania : Cdu-Csu prima in Germania, l'Afd seconda sorpassa l'Spd

Secondo i primi exit poll alla chiusura dei seggi (ANSA) ++ Cdu-Csu prima in Germania, l'Afd seconda sorpassa l'Spd . Secondo i primi exit poll alla chiusura dei seggi (ANSA)

-Unione (CDU-CSU): 30%

-AfD: 16% ((Alternative für Deutschland) = destra estrema)

- SPD: 14%

- Verdi: 12,5%

- BSW: 6%

- FDP: 5%

- Linke: 3%

- Volt: 3%

--------------------------------

Exit poll Austria, il partito di estrema destra in testa ++ Fpo al 27% diventa la forza politica più importante del Paese (ANSA) - VIENNA, 09 GIU - Il partito di estrema destra Fpo è in testa alle elezioni europee in Austria, secondo gli exit poll pubblicati dai principali media. Fpo ha ottenuto il 27% dei voti, diventando per la prima volta la forza politica più importante nel Paese alpino

Exit Polls Austria

-FPO (ID): 28-30% ( destra  estrema

-SPO (S&D): 22-24%

- OVP (PPE): 21-23%

-Neos (Renew): 10-12%

-Grune (Greens): 10-12%

-KPO (Left): 3%

-------------------------------

#Europee2024 – Proiezioni Europe  Elects domenica 16:50

- EPP: 183 (+1)

-S&D: 136

-RE: 89 (+8)

- NI: 79 (-1)

- ECR: 73 (-6)

- ID: 67 (-2)

- G/EFA: 56 (+1)

- LEFT: 37 (-1)

(proiezione prima dell'inizio delle  elezioni)

Europe Elects, 'cresce il Ppe, poi S&D e terzi i liberali'

Proiezione indipendente con i primi risultati di sei Paesi - BRUXELLES, 09 GIU - Secondo la prima proiezione delle elezioni europee di Europe Elects, aggregatore indipendente di sondaggi e dati, con i primi risultati post elettorali da sei Paesi il centrodestra del Ppe si proietta a 184 seggi (+6), il centrosinistra di S&D va a 136 (-4), i liberali di Renew vanno a 88 (-14). I conservatori di Ecr hanno 73 seggi (+5). La destra di Id 67 (+8), Verdi/Ale 56 (-16), Sinistra va a 36 (-1). Con 80 seggi (+31) i non iscritti diventerebbero il quarto gruppo

----------------------------

Francia Stravince il partito di Le Pen in FRANCIA, crolla Macron - PARIGI, 09 GIU - Il partito di estrema destra Rassemblement National, con capolista Jordan Bardella, delfino di Marine Le Pen, ha totalizzato, secondo una media degli exit poll diffusi dai media, attorno al 32%. Oltre il doppio di Valérie Hayer, capolista dei macroniani di Renaissance, ferma al 15,2%. Buono il risultato di Raphael Glucksmann, con la lista Partito socialista-Place Publique, che arriva terzo con il 14%.

MACRON scioglie il Parlamento, nuove elezioni La decisione dopo la cocente sconfitta contro partito Le Pen  -Il presidente francese Emmanuel MACRON ha preso la parola per annunciare - subito dopo l'annuncio dei risultati delle europee - lo scioglimento del Parlamento e la convocazione di nuove elezioni il 30 giugno e il 7 luglio.

______________

 

 

799 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online