Domenica, 28 aprile 2024 - ore 12.27

Strage di Bologna .Alcuni video

| Scritto da Redazione
Strage di Bologna .Alcuni video

Il 2 agosto 1980 alle ore 10,25 una bomba esplode nella sala d'aspetto della stazione di Bologna
Bologna 1980. Il popolo li giudicherà dai fatti

Casa di produzione: Punto Radio Tv Bologna Anno: 1980 Abstract: Immagini della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980. Dalle prime interviste ai soccorritori subito dopo l'attentato e dalle prime ipotesi sui motivi dell'esplosione alla constatazione che si tratta di un attentato vero e proprio. Ripresa delle manifestazioni avvenute in piazza a Bologna in memoria delle vittime con interviste ai partecipanti. Funerali delle vittime con folla silenziosa formata da gente comune e da politici. (Aamod)

Strage di Bologna: io c'ero

Il due agosto 1980 a Bologna hanno messo una bomba. Ha ammazzato 85 persone, altre 200 sono rimaste ferite. L'orologio si è fermato alle 10,25. Non sappiamo ancora con certezza chi furono i mandanti. Le vittime erano però con certezza tutti nostri fratelli. Questo video aderisce al progetto: anch'io ci metto "la faccia la testa e il cuore " un progetto di video collettivi, uno sciame meteorico di impegno civile sul web, se intendi partecipare anche tu scrivi a metanoeo@libero.it ti daremo le informazioni (Frastornante) .

Bologna: le voci dei protagonisti

Il servizio di Rassegna sul corteo di Bologna le interviste ai tanti emiliani che hanno sfidato la pioggia e il Governo e riempito Piazza Maggiore.

NowHere - Bologna, 2 agosto 1980

Video realizzato da Filippo Porcelli per l'Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.

"10.25" film per il 30esimo anniversario del 2 agosto 1980

2 agosto 1980. Una data che significa ancora molto per Bologna e ormai troppo poco per i bolognesi che probabilmente avrebbero una certa difficoltà a riconoscersi anche nei bolognesi dell'anno scorso. E d'altra parte la memoria procede per vuoti. Quando poi è collettiva rischia di diventare neutra perdendo per strada chi ricorda. Così che, se il ricordo non viene elaborato, attualizzato e non diventa progetto, anche del 2 agosto 1980, come di ogni passato, restano (resteranno) solo macerie incomprensibili, fotogrammi, monumenti e istruzioni ad uso delle giovani generazioni. "Per non dimenticare" si dice, come se si fosse già posteri di se stessi, posteri scaramantici e celebravi, e lo si leggesse su un libro di scuola di quel 2 agosto di 30 anni fa che ormai sembra davvero solo un tempo rubato a chi ci vive in questo tempo (Youtube: Filippoporcelli) .

2 agosto 1980, stazione di Bologna. Binario 9 e 3/4

Soggetto e regia Filippo Porcelli. Film realizzato nel 2006 da FORMA TV per FONDAZIONE ALDINI VALERIANI su commissione del COMUNE DI BOLOGNA in occasione delle commemorazioni per il 26°anniversario della strage del 2 agosto 1980. La sceneggiatura è stata costruita con i contributi dei bolognesi, genitori e figli, attivati come in una vera e propria redazione sul tema della memoria condivisa.

La Redazione della Web Tv della CGIL Lombardia

1659 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria