Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 13.49

Strizza l'occhio alle buone forchette in visita a Lecco

Weekend food and wine a Lecco e dintorni Disponibile gratuitamente il volumetto che strizza l'occhio alle buone forchette in visita a Lecco

| Scritto da Redazione
Strizza l'occhio alle buone forchette in visita a Lecco

In distribuzione da alcuni giorni presso lo IAT di piazza XX Settembre, il volumetto bilingue realizzato dal Comune di Lecco, in collaborazione con l'ufficio informazione e accoglienza turistica, intende fornire al turista un vero e proprio assaggio delle possibilità enogastronomiche offerte dal nostro territorio.

A partire dal pesce, l'agone, il lavarello e il persico, e dalle loro preparazioni tipiche, "Weekend food and wine a Lecco e dintorni" passa attraverso il vino e gli aromi delle nostre terre, sino ad arrivare all'olio d'oliva di Varenna, Perledo e Bellano. Mentre fra le carni e i salumi, che si invitano i lettori a non perdere, troviamo l'agnello di razza brianzola, spiccano tra i formaggi, vero vanto della gastronomia lecchese, terra di produzione a denominazione di origine protetta, il taleggio, il gorgonzola e il quartirolo. Concludono il volumetto brevi digressioni sul miele, sulle confetture e sui dolci, fra i quali gli immancabili Caviadini della Valsassina.

"Anche in questo modo e ancora una volta - sottolinea l'assessore al turismo Francesca Bonacina - il nostro territorio mette in risalto le sue attrazioni, che non hanno in questo caso a che vedere con le bellezze naturali di cui è ricco, bensì con i diversi prodotti enogastronomici tipici della nostra terra".

1007 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online