Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 08.17

Studiare al Politecnico di Milano a Cremona

| Scritto da Redazione
Studiare al Politecnico di Milano a Cremona

Giornata di Orientamento e Informazione Giovedì 31 Marzo 2011
Giovedì 31 Marzo 2011 la sede cremonese del Politecnico si presenterà agli studenti delle scuole medie superiori nella tradizionale giornata aperta.
Il calendario prevede i seguenti appuntamenti:
-di mattina presentazioni dell'offerta formativa
-09:00 Ingegneria Informatica
-10:15 Ingegneria Gestionale – Orientamento Organizzazione
-11:30 Ingegneria Gestionale – Orientamento Gestione Ambientale d’Impresa
-di pomeriggio seminari tematici
-13:30 “Quando la velocità conta più della pubblicità: un'analisi strategica delle ragioni del successo di Zara”, Ing. Luca Gastaldi - Ingegneria Gestionale - Orientamento Organizzazione.
-15:30 “Il valore creato attraverso la sostenibilità ambientale”, Ing. Gabriele Insabato - Ingegneria Gestionale - Orientamento Gestione Ambientale d’Impresa.
-16:30 “Applicazioni Mobile in due click”, Ing. Edoardo Giorgio Vannutelli Depoli - Ingegneria Informatica.
-durante la giornata
-09:00 – 18:00 colloqui di selezione per accedere ad un Percorso di Eccellenza che prevede, oltre a varie attività formative avanzate, anche 10 Borse di Studio del valore di 5.000 Euro ciascuna, per chi si iscriverà ai Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Informatica a Cremona nell’a.a. 2011-2012.
L’iniziativa è oggi alla sua quarta edizione: il bilancio infatti è estremamente positivo, le promettenti matricole selezionate negli anni precedenti stanno portando avanti il loro percorso di studi con brillanti risultati. Hanno seguito corsi di inglese per approfondire le conoscenze delle regole grammaticali e migliorare le competenze nella lingua parlata ed hanno svolto stage estivi in rilevanti realtà aziendali, sia locali che estere.
Il mantenimento della borsa di studio viene valutato annualmente.

Nel corso di tutta la giornata, studenti e docenti saranno a disposizione per analizzare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio offerti dalla sede, chiarire eventuali dubbi ed illustrare i possibili sbocchi occupazionali. Il personale tecnico-amministrativo fornirà chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della vita universitaria.
I partecipanti avranno l’opportunità di visitare i laboratori di informatica, elettronica ed automazione per capire come le attività di laboratorio abbiano una rilevanza notevole per l’apprendimento dei diversi insegnamenti. Per approfondire particolari ed interessanti tematiche di ricerca ed avvicinare gli allievi delle scuole superiori ad argomenti tecnici, alcuni studenti esporranno la costruzione di modelli di simulazione e di circuiti elettrici.
Verrà distribuito materiale informativo sull’offerta formativa dell'Ateneo. Gli interessati potranno ritirare i libri “Politest” per la preparazione della parte di Matematica, di Fisica e di Comprensione Verbale della prova di ammissione. Nel test la sezione di Logica, Matematica e Statistica è quella più temuta e che pesa maggiormente sul punteggio finale del test, ma è comunque affiancata da altre tre parti: Fisica, Comprensione verbale e Inglese. Il punteggio richiesto per il superamento del test è 60/100. La sezione di Inglese prevede la soglia minima di 24 risposte esatte su 30 per non riportare obblighi formativi aggiuntivi.
I ragazzi interessati potranno sostenere una sessione del Test On Line valida per l' ammissione al Politecnico, fissata alle ore 14:00 nel Laboratorio A 2.1. L'iscrizione al test potrà essere effettuata dal 18 al 28 marzo 2011 collegandosi al sito www.webpoliself.polimi.it, -> Area Pubblica -> Rilascio credenziali per l’ammissione alla laurea triennale. Chi supererà la prova si assicurerà sin d’ora un posto per il prossimo anno accademico, evitando così il tradizionale test di settembre.
I partecipanti alla Giornata di Orientamento potranno ricevere come gadget una maglietta del Politecnico.
Il programma completo della giornata è disponibile al seguente link http://www.sede-cremona.polimi.it/cms/file/6521/ProgrammaConAule.ppt
Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della presenza alla Giornata di Orientamento, compilando la scheda di adesione sul sito della sede di Cremona (www.cremona.polimi.it) nella sezione orientamento.
Per ulteriori informazioni telefonare allo 0372/567703-04 o inviare un'e-mail all'indirizzo orientamento@cremona.polimi.it

 

 

2389 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria