Domenica, 16 marzo 2025 - ore 17.14

Suicidio assistito, Di Marco (M5s):Realtà squarcia il velo dell’ipocrisia politica.

La commissione regionale che avrebbe dovuto trattare il tema oggi si occupa di vitalizi

| Scritto da Redazione
Suicidio assistito, Di Marco (M5s):Realtà squarcia il velo dell’ipocrisia politica.

Suicidio assistito, Di Marco (M5s): «Realtà squarcia il velo dell’ipocrisia politica. La commissione regionale che avrebbe dovuto trattare il tema oggi si occupa di vitalizi»

 Nicola Di Marco (Capogruppo M5s Lombardia): «Vi sono giorni in cui la realtà irrompe nel dibattito politico, squarciando il velo di ipocrisia di cui è intriso. Il completarsi del percorso di suicidio assistito richiesto e ottenuto da una cittadina lombarda, attraverso il Servizio sanitario nazionale è, purtroppo, l’esempio di quanto la politica non sappia o non voglia dare risposte.

È assurdo che, solo pochi mesi fa, la maggioranza di centrodestra in Consiglio regionale non abbia avuto il coraggio di regolamentare per legge ciò che già accade. Questa settimana, proprio la stessa commissione Affari Istituzionali, che aveva negato la discussione del Pdl Coscioni “Liberi Subito” nascondendosi dietro una pregiudiziale di costituzionalità relativa alla presunta competenza statale, si è occupata delle pensioni del Consiglieri regionali. Invece di occuparsi di vitalizi, quello sì argomento di competenza statale, si occupino di ciò che competerebbe loro, ovvero garantire ai cittadini gli strumenti necessari, affinché siano loro garantite le giuste attenzioni da parte del Servizio Sanitario regionale, anche in un momento così doloroso, affinché sia per tutti possibile affrontarlo con la dovuta dignità e non aspettando nove mesi una risposta. Se la sua maggioranza non si ritiene all’altezza di trattare un tema del genere, magari perché si trova più a suo agio a discutere del pdl sulle “fanfare” o sulla “lingua lombarda”, intervenga direttamente il Presidente Fontana» così il capogruppo del Movimento Cinque Stelle Lombardia in merito al caso di suicidio assistito avvenuto il Lombardia.

 Milano, 14 febbraio 2025

386 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online