LAVORO - UIL, DI MARCO (M5S): "Più valore, più servizi". Presentazione iniziativa per rilancio del settore pubblico come elemento di crescita per la Lombardia
Mercoledì 12 febbraio dalle ore 17, presso la Sala Gonfalone a Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi, 22 a Milano, si terrà il primo incontro: "Più valore, più servizi" - Il settore Pubblico come elemento di crescita per la Lombardia", al quale parteciperanno i rappresentanti regionali del sindacato UIL e del Movimento Cinque Stelle Lombardia.
Nicola Di Marco, capogruppo M5S Lombardia: “Di concerto con UIL, intendiamo avviare la valorizzazione di quel patrimonio inestimabile rappresentato dai lavoratori di settori chiave quali: sanità, enti locali e servizi pubblici. Vogliamo individuare interventi mirati a migliorare il reddito, le condizioni di lavoro e la qualità della vita attraverso politiche di welfare. L’obiettivo è avviare un processo di riforme attraverso cui migliorare le condizioni di lavoro dei professionisti e, di conseguenza, il livello dei servizi al cittadino.
Negli ultimi anni il settore pubblico è stato oggetto di campagne discriminatorie, svilito nelle sue funzioni - come dimenticare il meccanismo valutativo attraverso le “faccine colorate"- e impoverito nei conti.
Motivo per cui mercoledì 5 febbraio ho partecipato al Consiglio Territoriale UIL FPL, per cogliere il grido d’aiuto levatosi da quelle categorie. Una voce che ha preso forma all’interno di una petizione destinata a diventare una proposta di legge da sottoporre al Consiglio regionale della Lombardia. Come Movimento Cinque Stelle riteniamo sia arrivato il momento per Regione Lombardia di occuparsi di quelle materie dove realmente possa incidere per migliorare la vita dei cittadini.
Il M5s Lombardia intende far proprie le istanze pervenute dal sindacato e dai lavoratori, impegnandosi nel produrre i necessari atti istituzionali, nonché attraverso i propri rappresentanti sul territorio, di modo che “Più valore, più servizi” non resti uno slogan, ma possa concretamente diventare fattore di sviluppo per la Lombardia” conclude il capogruppo 5 stelle, Di Marco.
All'evento interverranno: Nicola Di Marco, Capogruppo Movimento 5 Stelle Lombardia; Enrico Vizza, Segretario Generale UIL Lombardia; Angelo Greco, Segretario UIL FPL Milano; Angelo Bonvissuto, Segretario UIL FPL Cremona e Carmine Villano, Segretario UIL PA Milano. Dario Violi, Coordinatore M5S Lombardia, aprirà i lavori. Modera l'incontro Alessandro Galimberti, vice caposervizio della sezione Norme&Tributi de Il Sole 24 Ore, già presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia e dell'Unione Nazionale Cronisti italiani.
Milano, 7 febbraio 2025
PER PARTECIPARE ALL'EVENTO E' RICHIESTO REGISTRARSI QUI: https://forms.gle/iqDtgcUUSv4MkhFw6