Sabato, 20 aprile 2024 - ore 02.59

Sul futuro di CRFORMA | A.Virgilio

| Scritto da Redazione
Sul futuro di CRFORMA | A.Virgilio

SUL FUTURO DI CRFORMA IL PD CHIEDE CHIAREZZA ALL’AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE
CRForma è divenuta una realtà importante per il territorio. L’azienda in questi anni ha fortemente consolidato la sua attività. Oggi le due sedi sono operative a pieno regime, l’azienda ha sviluppato in modo significativo un sistema di relazioni con le associazioni datoriali e sindacali per intercettare  le reali dinamiche della domanda di lavoro e per realizzare azioni formative in grado di rispondere ad una concreta ricollocazione nel mercato del lavoro.
Il settore restauro ha ottenuto risultati notevoli, questo dovrebbe comportare, da parte della Provincia,  la piena valorizzazione del lavoro che si sta facendo nell’ambito dell’artigianato artistico. L’azienda ha inoltre dimostrato un’elevata capacità di attrazione di risorse pubbliche dai diversi enti finanziatori.
Tuttavia oggi sul suo futuro ci sono alcune incognite. Con il riordino delle Province infatti le competenze relative alla formazione e al lavoro saranno redistribuite, questo aspetto rischia di avere delle ricadute nel rapporto dell’azienda con l’ente Provincia. Con l’istituzione del Fondo di Gestione Immobiliare c’è il rischio che la Provincia collochi al suo interno l’immobile dell’attuale sede caricando il centro di formazione di un canone di locazione sulla sua spesa corrente.
E’ inoltre ancora irrisolto un problema di nuovi spazi finalizzato a qualificare questa azienda come centro di eccellenza del settore del restauro.
 
Per queste ragioni l’interrogazione presentata dal PD ha come obiettivo quello di fornire chiarezza rispetto alle prospettive di un’azienda pubblica le cui potenzialità non sembrano essere colte dalle istituzioni e in particolare dall’Amministrazione Provinciale.
Andrea Virgilio
(capogruppo PD in consiglio provinciale)

1391 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria