Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 08.23

Tagli regionali al trasporto pubblico, ma a Cremona gli abbonamenti non aumentano

Sale invece di 10 centesimi il biglietto di corsa semplice e si va verso la riduzione dei bus vuoti

| Scritto da Redazione
Tagli regionali al trasporto pubblico, ma a Cremona gli abbonamenti non aumentano

A seguito alla riduzione del 3% dei trasferimenti regionali sul trasporto pubblico locale, il Comune di Cremona ha definito un accordo con la ATI, costituita da Autoguidovie, KM, Line, Star, Miobus e affidataria del servizio, in sede di Comitato di gestione del Contratto di servizio, nell’ottica di recuperare i trasferimenti mancanti (72000 €) e di contenere il più possibile gli aumenti delle tariffe.

Rimane invariato il prezzo di tutti gli abbonamenti, aumenta di 10 centesimi solo la tariffa del biglietto singolo (che passa da 1,20 € a 1,30 € con durata 90 minuti, in linea con Crema, e comunque inferiore al biglietto urbano in vigore nei Comune di Mantova, Lodi e Brescia, che è a 1,40 €).

Nell’accordo è stata inserita anche la razionalizzazione del servizio per un monte annuo di circa 32000 chilometri da individuare sulle linee meno frequentate (previo rilevamento dei passeggeri) per cercare di eliminare gli autobus che circolano vuoti.

«Un’attenzione a chi utilizza con più assiduità e quotidianamente gli autobus, per la maggior parte studenti e anziani», il commento dell’Assessore al Territorio e alla Salute Alessia Manfredini. «Altro elemento di novità, il rilevamento del numero di passeggeri e lo studio per la riduzione degli autobus vuoti. Più in generale, nell’ambito del nuovo Piano della mobilità e della sosta, come detto nelle linee programmatiche, vogliamo favorire l’utilizzo degli autobus per raggiungere il centro e i principali poli attrattori, anche con politiche viabilistiche destinate a disincentivare l’utilizzo del mezzo privato».

Comune e ATI valuteranno nei prossimi mesi la fattibilità di un servizio a chiamata sperimentale nei giorni festivi, con nuove modalità e adeguata campagna di comunicazione.

855 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria