Cremona, 17 maggio 2025 - Taglio del nastro a CremonaFiere per Japan Show e Italian Koi Expo. Alla Fiera un intenso viaggio alla scoperta del Giappone. L'inaugurazione si è svolta alla presenza del Console Generale del Giappone Sig. Toshiaki Kobayashi e delle autorità del territorio.
Il ricco programma eventi messo a punto da CremonaFiere in collaborazione con associazioni culturali, esperti di settore e professionisti, offre al visitatore l’opportunità di immergersi in colori e tradizioni del mondo nipponico, di accostarsi al magico mondo delle carpe Koi e di approfondirne aspetti più tecnici e specifici. L'esposizione vede 96 espositori, oltre 80 eventi, 30 vasche con 180 esemplari di carpe Koi. Tra gli eventi in programma per le due giornate: workshop di Origami giganti e di Genaki corsi di lingua giapponese e Shodo, workshop di Kokedama, Bonsai e Ikebana, l’arte della disposizione dei fiori, laboratori con carta Orizome, la tecnica tradizionale giapponese di fusione tra origami e tintura, ma anche workshop di preparazione di Sushi e Gyoza, dimostrazioni di Arti Marziali, spettacoli di danza e vestizione del Kimono.
Il Centro Fumetto “Andrea Pazienza” di Cremona, sempre presente alla Manifestazione con un’area demo e una serie di fumettisti che disegnano dal vivo, ha organizzato un incontro con il pubblico dal titolo: "Leggere i manga! Dove, come e perché". Michele Ginevra, responsabile del Centro Fumetto "Andrea Pazienza" di Cremona ha infatti raccontato questo magico mondo, tipico della cultura giapponese.
La giornata di domani prevede la presenza dell’attesissimo Chef Hiro che incontrerà il pubblico del Japan Show dalle ore 12.00 e poi, Davide Leonardi, campione internazionale di Kendama e terzo classificato al Freestyle Kendama World Championship, si esibirà in esclusiva durante il Japan Show Cremona per una straordinaria esposizione di “trick” garantiti per tutti.
Saranno ancora disponibili la mostra dedicata al Koinobori e la tipica stanza in stile giapponese, Kuroi Washitsu, che rappresentano gli stili domestici giapponesi, realizzati grazie alla collaborazione di Yoshie Nishikawa, ambasciatrice della Cultura Giapponese.
Le premiazioni del Koi Show, con l’assegnazione di premi di categoria, premi speciali e premi Champion, si terranno domani, domenica 18 maggio alle ore 14:30 nel campo gara realizzato da IKA (Italian Koi Association) in collaborazione con Cremonafiere.
Japan Show e Italian Koi Expo saranno aperti al pubblico anche Domenica 19 Maggio, dalle 10:00 alle 19:00. I biglietti di accesso alla Manifestazione sono ancora per l’acquisto online al link: www.japanshow.it/ticket.
Maggiori informazioni e il programma eventi completo sono disponibili sul sito ufficiale dell’evento: www.japanshow.it.