Visita guidata alle ore 16,15
Il Palazzo costituisce un importante esempio di dimora storica ottocentesca in stile impero; fu eretto nel 1828 su progetto dell'architetto milanese Simone Cantoni per volere di Gaetano Bolzesi. L'imponente facciata caratterizzata dalla presenza di bassorilievi, lesene e colonne non è che un preludio alla solennità degli ambienti interni, alla cui decorazione contribuirono importanti artisti come Giuseppe Diotti, Gaetano Monti, Camillo Pacetti ed altri. Il palazzo è sede dell'Academia Cremonensis, una prestigiosa scuola privata che si dedica alla formazione e promozione della tradizione liutaria cremonese. Il saper fare liutario cremonese è una vera e propria arte di costruzione degli strumenti ad arco, una pratica unica che ha mantenuto caratteristiche, peculiarità e modalità costruttive antiche, legate a un sapere esclusivamente manuale.
La visita include la descrizione del palazzo e la presentazione da parte di un maestro liutaio del metodo costruttivo dei violini cremonesi nell'ambito delle attività della scuola di liuteria e archetteria.
Data: Domenica 5 ottobre 2025 Ore: alle 16,15
Prenota subito il tuo posto!
Info e prenotazioni: DIMORE STORICHE CREMONESI BY TARGET TURISMO Piazza del Comune, 5 Tel 0372 407081 Cell. 379 1165691 (Whatsapp) e-mail prenotazioni@targetturismo.com
|