Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 05.51

Tavole cremasche organizza la "Maialata 2012"

| Scritto da Redazione
Tavole cremasche organizza la

I ristoratori dell’Associazione  "LE TAVOLE CREMASCHE" vogliono valorizzare, far conoscere ed esportare la tradizione della cucina cremasca, cucina che privilegia animali da cortile, riso e pasta fresca, verdure coltivate nell’orto, funghi e primaverili erbe spontanee, lumache, rane e pesci d’acqua dolce. Con i  cuochi dell’Associazione le eccellenze gastronomiche di artigiani e produttori virtuosi arrivano velocemente sulle tavole dei ristoranti, proposte in piatti che sanno mescolare la storica cucina di pianura con stimoli innovativi,  per far conoscere e amare tradizioni gastronomiche e ingredienti di questa nostra isola felice.

Ecco allora, con cadenze prefissate, seguendo il naturale ritmo delle stagioni, le nostre rassegne enogastronomiche: dal 15 Gennaio al 15 Febbraio, i nove ristoranti dell’Associazione propongono "LA MAIALATA".

In questo periodo la Chiesa ricorda Sant'Antonio Abate; nel "santino" ha lunga barba bianca, maialini in circolo e fiamma vivida nell'angolo: protettore degli animali e guaritore dell'herpes, il " fuoco di S.Antonio". Si dice che il grasso dei maiali servisse per alleviare le sofferenze dei malati di herpes...

Non dimentichiamo poi che in questo freddo periodo dell’anno, a tavola è buona abitudine “... fare il maiale”, per abbondante scorta di proteine e grassi prima del lungo e salutare digiuno quaresimale.

 

La rassegna gastronomica, giunta alla 15° edizione propone menù degustazione da 20 a 40 euro; offre agli amanti della buona cucina un’ottima opportunità per gustare piatti in cui verdure di stagione e maiale sono protagonisti assoluti: polpettine con pesto di maiale e salsiccia, fagottino di verze e cotechino con fonduta, grigliatona di maiale, piedini di maiale burro e salvia, stracotto di maiale con birra, miele e castagne, risotto salsiccia e zampetti di maiale, maialino da latte al miele, zuppa di cotenne e fagiolini con l’occhio.

Genuine ricette intimamente legate al territorio e alle stagioni, con il valore aggiunto dell’Associazione LE TAVOLE CREMASCHE, a conferma dell’impegno che anima i soci ristoratori nella ricerca di nuove opportunità gastronomiche per gli ingredienti tipici del territorio cremasco.

I ristoranti che propongono la rassegna:

Ristorante Bistek V.le A.De Gasperi n.31 Trescore Cremasco (CR)       Tel. 0373 / 273046

Trattoria Il Fante Via del Fante, 23 Santo Stefano di Crema                  Tel. 0373 / 200131

Ristorante Il Ridottino Via Alemanio Fino, 1 Crema                                       Tel. 0373 / 256891

Hostaria San Carlo Località Colombare di Moscazzano                            Tel. 0373 / 66190

Osteria La Cuccagna Via Milano 14 Dovera                                                 Tel. 0373 / 978447

Trattoria Il Postiglione Via Boschiroli 17 Credera Rubbiano                           Tel. 0373 / 66114

Trattoria Tre Rose Via Maltraversa, 1/b Castelleone                                 Tel. 0374 / 57021

Trattoria Volpi Via Indipendenza, 34 Nosadello di Pandino                Tel. 0373 / 90100

Trattoria Via Vai Via Libertà 18 Bolzone di Ripalta Cremasca              Tel. 0373 / 268232

1785 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria