Sabato, 31 ottobre 2020 - ore 10.53

Tecno Cremona Aperitivo Tecnologico al Cobox : ecco il microservice

Il 31 gennaio a Cobox dalle 18.30 approfondimento sulle nuove architetture insieme a Michele Capra

| Scritto da Redazione
Tecno Cremona Aperitivo Tecnologico al Cobox : ecco il microservice

Sono una nuova modalità di sviluppo di programmi software e martedì 31 gennaio le architetture a microservice saranno tema di approfondimento per un nuovo appuntamento del ciclo BrewBox, gli aperitivi tecnologici ospitati da Cobox, il coworking di via dei Comizi Agrari, e realizzati dalla comunità di informatici che frequenta il coworking realizzato dal Crit e oggi impegnato nella costituzione del nuovo Polo per l’Innovazione Digitale. Michele Capra, software engineer, sarà lo speaker della giornata.

«Fino a poco tempo fa – spiega Capra – i programmi software erano costituiti da una singola applicazione, un unico blocco di codice. Dal alcuni anni c’è invece questa idea di cambiamento nelle modalità di creazione delle applicazioni. Invece di avere una unica entità-applicazione si hanno entità più piccole e che collaborano fra loro. Ciò permette di gestire altre problematiche, legate al cloud e ad aspetti dal lato dei programmatori. È una nuova architettura, chiamata microservice, e permette proprio questo smembramento. È molto utile, per esempio, per adattare la dimensione del cloud all’evoluzione delle aziende in termini d traffico».

Le architetture a microservice stanno infatti cambiando rapidamente il modo in cui si sviluppano le nostre applicazioni. L'aspetto fondamentale di queste architetture è il fatto di essere composte da componenti piccoli e fortemente disaccoppiati. Ma questa è la teoria, come si può veramente applicare questo pattern al lavoro quotidiano? Come si può strutturare una applicazione per ottenere il massimo dalle architetture a microservice? In questo talk si cercherà di dare una risposta a queste e altre domande con una introduzione al toolkit Seneca.js. Usando plugins, commands e altre funzionalità di Seneca.js si vedrà come realizzare facilmente una applicazione Node.js che sfrutti i microservice.

L’incontro è libero e gratuito e preparato dagli stessi informatici che frequentano i talk di BrewBox. Per prenotarsi: https://goo.gl/AQMo1l

1135 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online