Mercoledì, 07 dicembre 2022 - ore 13.47

TEDxCremona INVITA 150 STUDENTI A TEATRO PER SCOPRIRE LA COMPLESSITÀ

Alla seconda edizione del TEDxCremona, dal titolo “Favolosa Complessità. Danzare sull’orlo del caos”, parteciperanno 150 studenti

| Scritto da Redazione
TEDxCremona INVITA 150 STUDENTI A TEATRO  PER SCOPRIRE  LA COMPLESSITÀ

TEDxCremona INVITA 150 STUDENTI A TEATRO  PER SCOPRIRE E COMPRENDERE  LA COMPLESSITÀ (FAVOLOSA)

 Fra i dieci speaker Laura Canali (cartografa di Limes), Claudia Lamanna (l’arpista più brava del mondo), Marinella De Simone (direttore del Complexity Institute) e Andrea Orlandi (ricercatore in neuroscienze cognitive e danzatore)

 L’appuntamento è per sabato 1 ottobre 2022 al Ponchielli

 Alla seconda edizione del TEDxCremona, dal titolo “Favolosa Complessità. Danzare sull’orlo del caos”, parteciperanno 150 studenti appartenenti a diverse realtà scolastiche cremonesi: Istituti d’istruzione superiore Janello Torriani e Luigi Einaudi, Liceo classico Daniele Manin, Liceo scientifico Gaspare Aselli, Politecnico di Milano e Università Cattolica. L’appuntamento è per sabato 1 ottobre 2022, alle ore 17, presso il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona.

 «Una scelta precisa – spiega Andrea Mattioli (organizer TEDxCremona) - quella di donare 150 biglietti a studenti e insegnanti degli istituti scolastici e universitari della Città con i quali abbiamo collaborato in questi ultimi anni su specifici progetti. Per TEDxCremona, al di là del singolo evento, è importante tessere relazioni di senso e lasciare tracce concrete sul territorio per favorire lo sviluppo di cultura. Per questo la partecipazione di una rappresentanza emblematica del mondo della scuola locale speriamo si trasformi in un’occasione inconsueta di scambio e confronto su temi attuali, anche per eventuali approfondimenti in aula, a casa o con gli amici».

 IL TEMA

Partendo dagli studi del professor Giorgio Parisi – premio Nobel 2021 per la Fisica – TEDxCremona affronterà il tema della complessità attraverso gli interventi di dieci speaker con competenze diverse e complementari. Tanti gli argomenti: dalle neuroscienze all’arte, dal giornalismo alla danza, dai Non Fungible Token (Nft) alla musica, dalla geopolitica alla quotidianità. «Per spiegare la complessità – continua Mattioli – non c’è una definizione unica. La complessità è tante cose intrecciate insieme, è la vita stessa, e noi siamo esseri complessi in relazione con gli altri e con il tutto. Questo è quello che TEDxCremona cercherà di rappresentare il prossimo 1 ottobre».  

 ANTICIPAZIONI

Oltre a Riccardo Sabatini, cremonese, scienziato di fama mondiale e imprenditore specializzato nella modellazione numerica di sistemi complessi, Enrico Cerni, manager e formatore, scrittore, esperto di complessità, Alessio Lasta Giornalista e inviato di La7 e Giulia Blasi, scrittrice e giornalista che condurrà l’evento, il 1 ottobre sul palco del Ponchielli ci saranno:

 Laura Canali cartografa, artista e geopoeta che dal 1993 traduce la complessità del mondo nelle mappe che disegna per la rivista Limes. Claudia Lamanna, musicista che nel 2022 ha trionfato nell’International Harp Contest, il concorso di arpa più prestigioso del mondo. Marinella De Simone Presidente e Direttore Scientifico del Complexity Institute, formatrice e consulente, docente presso la Scuola nazionale dell’amministrazione della Presidenza del Consiglio. Andrea Orlandi assegnista di ricerca in Neuroscienze cognitive presso l’Università Sapienza e l’IRCCS Santa Lucia di Roma, vincitore di una Marie Curie Global Fellowship e danzatore contemporaneo.

 TEDxCremona si svolge in collaborazione con il Comune di Cremona e il Complexity Institute; ha il patrocinio del Museo del Violino. Per informazioni @tedxcremona e canali Facebook e Instagram».

 PARTNER

Profonda gratitudine ai partner che sostengono la seconda edizione di TEDxCremona e raccontano una realtà imprenditoriale attenta all’innovazione e alla cultura delle idee: Caldaie Melgari, Growens, C2 Corporate, Filrouge, Pro Cremona, Saib, Wonder, fabbricadigitale, Confartigianato, Dopolavoro, De Lorenzi, Dueper Studio, Mirò, Mou Factory, Eurotecno, Giochi di Luce, ZeroDelay, Rivoltini.

 MEDIAPARTNER

La Provincia di Cremona e Crema, CremonaOggi, Cremona1, Mondo Padano, Il piccolo giornale

 BIGLIETTI

In vendita presso la biglietteria del Teatro Ponchielli (info e orari di apertura sul sito www.teatroponchielli.it) oppure online sul sito www.vivaticket.it cercando TEDxCremona.

TEDx DI COSA DI TRATTA

TED (acronimo per Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no profit che promuove eventi con l’obiettivo di far incontrare le menti e le idee più stupefacenti e innovative del pensiero locale e globale in un solo luogo.  TED crede fermamente nel potere che le idee hanno di cambiare il comportamento e la vita delle persone e il modo in cui queste si relazionano l’una con l’altra.

Nella foto: da sinistra in senso orario: Claudia Lamanna, Marinella De Simone; Andrea Orlandi, Laura Canali

1035 visite

TEDX INVITA 150 STUDENTI A TEATRO PER SCOPRIRE LA COMPLESSITÀ

01 Ottobre 2022 17:00 - 19:00
Cremona

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online