Martedì, 19 marzo 2024 - ore 10.10

FAVOLOSA COMPLESSITÀ: È IN ARRIVO LA SECONDA EDIZIONE DI TEDxCremona

Speaker e performer affronteranno la complessità nelle diverse declinazioni, per aiutarci a comprendere il nostro tempo e ad accogliere l’inatteso. 1 ottobre al Ponchielli

| Scritto da Redazione
FAVOLOSA COMPLESSITÀ: È IN ARRIVO LA SECONDA EDIZIONE DI TEDxCremona

FAVOLOSA COMPLESSITÀ: È IN ARRIVO LA SECONDA EDIZIONE DI TEDxCremona

Speaker e performer affronteranno la complessità nelle diverse declinazioni, per aiutarci a comprendere il nostro tempo e ad accogliere l’inatteso.

1 OTTOBRE, TEATRO PONCHIELLI

Biglietti già disponibili

“FAVOLOSA COMPLESSITÀ. Danzare sull’orlo del caos”. Questo il titolo della seconda edizione di TEDxCremona, in programma sabato 1 ottobre 2022, alle ore 17, presso il Teatro Amilcare Ponchielli di Cremona.

Partendo dagli studi del professor Giorgio Parisi – premio Nobel 2021 per la Fisica – TEDxCremona affronterà il tema della complessità attraverso gli interventi di dieci speaker, di ospiti e performer con competenze diverse e complementari. Tanti i temi: dalle neuroscienze all’arte, dal giornalismo alla danza, dai Non Fungible Token (Nft) alla musica, dalla geopolitica alla quotidianità.

«Sentiamo parlare spesso di complessità – spiega Andrea Mattioli (Organizer TEDxCremona) – ma raramente riusciamo a coglierne il vero significato. Per cominciare: complicato non vuol dire complesso. Un esempio pratico? Pensate alla vostra automobile: smontarla nelle sue migliaia di parti e ricostruirla è complicato, ma possibile. Pensate invece al vostro corpo: scomporlo in milioni di cellule e ricomporlo nella sua integrità è complesso e impossibile».

COS’È LA COMPLESSITÀ?

Per Edgar Morin, uno dei maggiori studiosi del fenomeno, «c'è complessità quando sono inseparabili le differenti componenti che costituiscono un tutto». Il professor Mauro Ceruti, premio Nonino 2022, scrive che «le crisi dell’umanità planetaria rendono urgente l’educazione a un pensiero complesso: le conoscenze specialistiche, pur avendo apportato progressi, hanno frammentato i saperi e sono diventate un ostacolo alla comprensione degli attuali problemi globali, politici, economici, sociali, spirituali».

«Per spiegare la complessità – continua Mattioli – non c’è una definizione unica. La complessità è tante cose intrecciate insieme e noi siamo esseri complessi in relazione con gli altri e con il tutto. Questo è quello che TEDxCremona cercherà di rappresentare il prossimo 1 ottobre». 

IL TEATRO PONCHIELLI, LUOGO DI CULTURA PER ECCELLENZA

Per la seconda volta consecutiva TEDxCremona si svolgerà al Ponchielli, uno dei teatri più belli d’Italia e luogo di cultura per eccellenza. «La condivisone d’intenti con il sovrintendente Andrea Cigni – aggiunge Mattioli – è per noi un punto di forza. Il teatro è un luogo aperto, uno spazio che favorisce l’incontro di idee ed esperienze, capace di accogliere un pubblico eterogeneo. Il palco sarà funzionale a mettere in scena l’aspetto più favoloso della complessità, quello che ci fa ridere, piangere, pensare, innamorare; quello che ci stupisce, che ci fa danzare sull’orlo del caos».

LE ANTICIPAZIONI: SABATINI, CERNI, CONDUCE GIULIA BLASI

Il team di TEDxCremona sta lavorando incessantemente dallo scorso febbraio al programma dell’evento. «Nel mese di agosto – rivela l’organizzatore – pubblicheremo il programma definivo con tutti gli speaker. Qualche anticipazione? Sarà dei nostri Riccardo Sabatini, cremonese, scienziato di fama mondiale e imprenditore specializzato nella modellazione numerica di sistemi complessi. Nel 2016 ha già partecipato a una conferenza TED negli Stati Uniti con un intervento dal titolo Come leggere il genoma e costruire un essere umano».

A condurre l’evento sarà Giulia Blasi, scrittrice, conduttrice radiofonica e giornalista italiana specializzata in temi relativi alla condizione femminile. «La sua presenza – precisa Mattioli – ha un forte valore simbolico per richiamare l’attenzione sui diritti delle donne. Ad aprire l’evento con una piccola sorpresa sarà invece Enrico Cerni, manager e formatore, scrittore, esperto di complessità. Avremo anche il piacere di ospitare il giornalista Alessio Lasta, la cui storia professionale è legata a Cremona dal filo rosso della pandemia; è suo infatti il servizio dalla terapia intensiva Covid-19 dell’Ospedale di Cremona (marzo 2020) che ha fatto il giro del mondo. L’evento, inoltre, si svolge in collaborazione con il Comune di Cremona e il Complexity Institute: sul palco ci saranno tre dei massimi esperti in materia e membri del consiglio direttivo, un grande motivo di orgoglio per noi del team. Seguiteci sul profilo @tedxcremona sui canali Facebook e Instagram».

PARTNER

Profonda gratitudine ai partner che sostengono la seconda edizione di TEDxCremona e raccontano una realtà imprenditoriale attenta all’innovazione e alla cultura delle idee: Caldaie Melgari, Growens, C2 Corporate, Filrouge, Pro Cremona, Saib, Wonder, fabbricadigitale, Confartigianato, De Lorenzi, Dopolavoro, Dueper Studio, Mirò, Mou Factory, Eurotecno, Giochi di Luce, ZeroDelay, Rivoltini.

BIGLIETTI

In vendita presso la biglietteria del Teatro Ponchielli (info e orari di apertura sul sito www.teatroponchielli.it  oppure online sul sito www.vivaticket.it  cercando TEDxCremona.

972 visite

Ritorna TEDxCremona

01 Ottobre 2022 20:00 - 23:00
Teatro Ponchielli

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online