Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 02.38

Termina lo stato di emergenza e il mandato di Figliuolo

| Scritto da Redazione
Termina lo stato di emergenza e il mandato di Figliuolo

Con la fine dello stato di emergenza – oggi l’ultimo giorno in Italia – termina anche il mandato del Generale Francesco Figliuolo come Commissario straordinario per l’emergenza COVID-19. Da domani, 1° aprile, sarà operativa la nuova struttura chiamata dal Governo “Unità per il completamento della campagna vaccinale”, che sarà guidata dal generale Tommaso Petroni.

Quello alla guida della struttura emergenziale, dice oggi Figliuolo, “è stato un lavoro complesso, condotto in virtù dello sforzo di tutto il personale impegnato nella Struttura a cui va la mia gratitudine più profonda, e condotto in piena armonia con i Presidenti delle Regioni e Province autonome, con i quali le interlocuzioni sono state incessanti”.

Ringraziati Draghi, Speranza e gli alti gradi della Difesa, Figliuolo rinvolge infine “un pensiero particolarmente riconoscente alla Protezione Civile e al Ministero della Salute, con i rappresentanti dei quali abbiamo trovato da subito interlocutori irrinunciabili, all’interno di una sinergia di altissimo valore istituzionale”. “Grazie davvero a tutti”, ha concluso il Generale Figliuolo, “agli operatori sanitari, al mondo del volontariato e soprattutto agli Italiani, perché ho sempre sentito forte il loro sostegno all’azione della Struttura Commissariale”.

Maggiore generale dell’Esercito, Tommaso Petroni è stato nominato da Draghi che ieri ha firmato il Dpcm di nomina a Direttore dell’Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia.

Come detto, il suo mandato inizierà domani, 1° aprile.

L’Unità sarà composta da una parte del personale della struttura di supporto alle attività del Commissario straordinario per l’emergenza Covid e da personale in servizio al Ministero della Salute.

Le funzioni vicarie del Direttore dell’Unità sono state attribuite, invece, a Giovanni Leonardi, dirigente del Ministero della Salute. (aise) 

401 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria