Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 03.39

Toninelli (M5S): consegna al Ministro Costa dossier ambientale Tamoil

Ho consegnato al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa un dossier per sensibilizzarlo sul disastro ambientale della Tamoil, responsabile di aver contaminato la falda acquifera, i suoli cremonesi e il fiume Po.

| Scritto da Redazione
Toninelli (M5S):  consegna al  Ministro Costa dossier ambientale Tamoil

Toninelli (M5S):  consegna al  Ministro Costa dossier ambientale Tamoil

Ho consegnato al Ministro dell'Ambiente Sergio Costa un dossier per sensibilizzarlo sul disastro ambientale della Tamoil, responsabile di aver contaminato la falda acquifera, i suoli cremonesi e il fiume Po. Un disastro ambientale in una provincia che registra il triste primato nazionale di incidenza di tumori allo stomaco.

Quando iniziò il processo contro la Tamoil, il Ministero dell'Ambiente decise di non costituirsi parte civile. Ora Costa svolgerà le opportune valutazioni per rivalersi in sede civile, in relazione al danno che i cittadini cremonesi hanno subito.

Un danno alla salute che nessun importo economico potrà mai risarcire, ma un'azione che rappresenta una svolta nei rapporti tra lo Stato, i cittadini, e chi, con condotte spregiudicate, ha compromesso il diritto a vivere in un ambiente sano.

Danilo Toninelli

Portavoce al Senato MoVimento 5 Stelle

943 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online