Martedì, 19 marzo 2024 - ore 03.04

Torna a Cremona la nuova edizione di “Notturni a Palazzo”

Ritrovi a tarda sera con visite guidate e musica nelle sale e nelle corti: 27 giugno, 4 luglio, 11 luglio

| Scritto da Redazione
Torna a Cremona la nuova edizione di “Notturni a Palazzo” Torna a Cremona la nuova edizione di “Notturni a Palazzo”

Torna la nuova edizione di "Notturni a Palazzo", ritrovi a tarda sera con visite guidate e intermezzi musicali e teatrali, iniziativa a cura di Target Turismo Cremona di Elena Piccioni che ogni anno apre le porte dei più significativi palazzi del centro storico di Cremona per ammirare le loro bellezze storico-artistiche accompagnati da intermezzi musicali, letture e pièce teatrali, valorizzando nel contempo il patrimonio monumentale e gli artisti cittadini.

L’edizione di quest’estate 2019 si avvale della collaborazione della Strada del Gusto Cremonese, di Cremona Infopoint e del patrocinio del Comune di Cremona, nell’ambito dell’iniziativa “cultura partecipata”.

Il calendario degli appuntamenti è dedicato a tre importantissime dimore ricche di storia e di fascino: giovedì 27 giugno l’inaugurazione della rassegna con la prima esclusiva novità assoluta, ovvero l'apertura di Palazzo Calciati Crotti di Via Palestro, oggetto di un recente recupero e dove si potranno ammirare i sontuosi e sfarzosi ambienti riccamente arredati e affrescati del piano nobile. La visita sarà arricchita da intermezzi musicali affidati alla mezzosoprano cremonese Anna Bessi e all'arpista Chiara Granata, che offriranno al pubblico brani di autori quali Claudio Monteverdi, Frescobaldi, Handel. A conclusione della serata un gustoso finale per tutti i partecipanti a cura della Strada del Gusto Cremonese. Un'occasione davvero imperdibile per ammirare per la prima volta uno dei più belli e meglio conservati palazzi cremonesi del Settecento.

Le iniziative proseguiranno in concomitanza con i giovedì d'estate:

Giovedì 4 luglio è prevista l'apertura di Palazzo Stanga Trecco sempre in via Palestro, grazie alla collaborazione con la Provincia di Cremona. Intermezzei musicali a cura dell’ensemble Voz Latina che proporrà un repertorio emozionante con strumenti, voce e danza. Buffet di benvenuto curato dalla Strada del Gusto Cremonese.

Giovedì 11 luglio sarà la volta di Casa Vergani in piazza S. Michele, storica e prima sede dell'omonima ditta di torrone cremonese, aperta per l’occasione grazie alla disponibilità della famiglia Vergani. Interverranno per l’occasione le danzatrici del gruppo di danze storiche Tripudiantes Dovarensis per una serata dedicata alla rievocazione delle atmosfere quattrocentesche che videro la nascita leggendaria del torrone cremonese. Con la partecipazione straordinaria della voce narrante Francesca Gagliardi. Per concludere torrone e dolci in tema con una presentazione a cura della padrona di casa sig.ra Benedetta Negri.

Gli appuntamenti avranno inizio alle ore 21,00 i posti sono limitati è gradita la prenotazione. Costo: euro 15.00 a persona. Ridotto per bambini fino a 12 anni.

Gli eventi sono pubblicati su facebook pagina di Target Turismo Cremona https://www.facebook.com/events/350894392264308/

Info e prenotazioni:

Target Turismo: 347 6098163 - info@targetturismo.com - www.targetturismo.com 

Cremona Infopoint: 0372 407081

(Locandine in allegato).

1079 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online