Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.44

Torre de’ Picenardi, Padania Acque : in fase di ultimazione il cantiere fognario

È prevista per l’inizio del nuovo anno la chiusura del grande cantiere di potenziamento ed estensione della rete fognaria

| Scritto da Redazione
Torre de’ Picenardi, Padania Acque : in fase di ultimazione il cantiere fognario

Torre de’ Picenardi, Padania Acque S.p.A.: in fase di ultimazione il cantiere fognario nel capoluogo e nella frazione di Pozzo Baronzio

È prevista per l’inizio del nuovo anno la chiusura del grande cantiere di potenziamento ed estensione della rete fognaria del comune di Torre de’ Picenardi e della frazione Pozzo Baronzio.

I lavori sono stati realizzati in tre fasi: in via Brolpasino è stato eseguito il rifacimento del collettore lungo circa 150 metri che consente il collegamento della rete fognaria al depuratore comunale; in via Mazzini è stato riqualificato un tratto di fognatura di circa 300 metri e a Pozzo Baronzio, oltre alla posa di ulteriori 400 metri di rete, è stata realizzata una tubazione di 800 metri che collega i reflui al depuratore del capoluogo.

Quest’ultimo intervento di ottimizzazione degli impianti esistenti ha permesso la dismissione della vasca Imhoff, centralizzando così il trattamento dei reflui al depuratore di Torre de’ Picenardi al fine di migliorare ulteriormente la qualità dell’acqua restituita all’ambiente.

Nell’ambito del cantiere sono stati anche realizzati due nuovi impianti di sollevamento delle acque reflue in via Dante e in via Castelpersegano.

I tecnici di Padania Acque hanno operato in stretta sinergia con il Comune di Torre de’ Picenardi che, in corrispondenza del tratto di posa la condotta premente, ha realizzato la pista ciclabile.

L’importo totale dei lavori ammonta a oltre 2 milioni di euro.

Cremona, 15 dicembre 2022

 

456 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online